Se vuoi cambiare regole posso farlo sopra di te.


Streghe connesse:
Arnesi
La Magione
Incanti moderni
Streghe noi siamo
Vivere la Wicca
Ringraziamenti
Contatti
Morgana
Homepage

Arnesi
Book of Shadows
Candele
Cristalli
Erbolario
Faidate
Incensi
Legni
Oli essenziali
Pentacolo
Pochi soldini?
Rimedi della nonna
Riutilizzare
 



Il Libro delle Ombre è il manuale di una Strega, un diario di ciò che è stata finora la sua vita, attraverso le sue esperienze e le sue conoscenze. E' qualcosa di privato ed estremamente intimo, perchè riflette ciò che la strega ha appreso nelle tante curve che ha subito la sua vita. E si sa, una strega cresce attraverso i suoi accadimenti.
Io ho deciso di pubblicarne solo uno scheletro del mio. Questo è perchè desidero celare me stessa ( si è mai vista Morgana dipanare le sue nebbie? ;) ) e le persone che mi sono accanto.
Se io sono la strega che sono è perchè sono frutto di un MIO cammino personale e di ciò che gli altri mi hanno aiutato a diventare.
Del resto non sono molti i siti che offrono un Libro delle Ombre online completo e qualora lo trovaste, vi consiglio sinceramente di lasciarlo dov'è.
Un incantesimo creato con le nostre mani ha molto più effetto di uno copiato, vive della nostra intensità e cresce con la nostra volontà.
E nella mia etica personale sento anche una fortissima esigenza di proteggere coloro che vorrebbero provare la magia per inesperienza. Il rispetto per il cammino altrui è la cosa fondamentale per una strega. Non permetterò mai che nessuna delle mie streghe o di quelle che " imparano" qualcosa dal mio sito, facciano passi più grandi delle loro gambe e delle loro prime possibilità. La magia, l'arte ha i suoi tempi. Tempi ingiusti per alcuni, tempi scelti per alti, tempi disegnati per tutti. E chi riesce a capire quanto dico ha già solcato il cammino nella giusta direzione.
E' mia speranza che le parole non siano solo farfalle a girarvi tra i capelli, ma qualcosa che vi possa viaggiare nel sangue, fino al cuore. Possano lasciarvi qualcosa di importante, qualcosa di più del libro in se.
Spero che magari riusciate a raggiungere antiche memorie di libri delle vostre precedenti incarnazioni. Spero che investiate voi stessi nel vostro Libro delle Ombre, e in questo modo, incominciate un viaggio di conoscenza dentro voi stessi che durerà tutta la vita.

Questa è la mia speranza. Lasciatemi vedere la realtà cosa riserva.


Cominciando il nostro libro

Cominciate dall'inizio. Questo suona semplice, vero? In realtà, molte di noi
abbandonano l'idea di un libro delle Ombre proprio perchè non sanno come cominciare.
Lady Sheba, nel suo famoso Libro delle Ombre dichiarò che le era stato detto dalla Dea di stampare il libro della sua Congrega. Quel libro includeva parole dai tempi dei roghi, quando i libri venivano memorizzati e non scritti, ripetuti oralmente di generazione in generazione.
Se avete ricordi delle vostre vite passate che credete debbano essere inclusi nel vostro libro, fatelo.
Le vostre esperienze sono significative, possono esservi molto utili negli anni che verranno.
Iniziate rispondendo a delle domande base.


Come e quando avete iniziato?
Esperienze significative che avete avuto
Che rituali praticate di solito?
Come celebrate i Sabbat?
E il vostro libro prenderà lentamente forma.

Le seguenti sono una lista di cose che comunemente le streghe conservano nel loro libro delle Ombre.
Non vi limitate, solo perchè queste sono le più comuni, non vuol dire che sono le uniche. La creatività renderà il vostro libro speciale.


Rede - Una copia del Rede. Potreste anche desiderare di avere una valutazione del Rede, "analizzarlo"e considerare ogni frase, scrivere tutti i significati e valori nelle vostre pratiche. Un esegesi, significa sviscerare ogni singola frase trovandone i simbolismi oggettivi e soggettivi. Clikkando sul pentacolo potrete accedere alla sezione apposita.
Sabbat - Una copia degli otto maggiori sabbats con informazione sull'importanza di ognuno. Potete includere rituali, ricette, informazioni e attività nei sabbat. Clikkando sul pentacolo potrete accedere alla sezione apposita
Calendario - Un calendario delle fasi lunari, progressioni e dei segni zodiacali. Segnate le nuove lune e le lune piene. Includete anche i maggiori eventi, festività, sabbat.
Corrispondenze e Simbolismi - Una lista di cosa ogni Dio e Dea rappresenta, e una lista dei significati delle erbe, del cristalli, e il simbolismo dei vari colori delle candele. Potreste includere anche una lista dei significati dei diversi incensi.
Incantesimi - Inserite una sezione di rituali, invocazioni e incantesimi che trovate pratici e utili. Clikkando sul pentacolo potrete accedere alla sezione apposita.
Canti e poesie - Canti e/o poesie che trovate piacevoli sono ottime x il vostro Libro delle Ombre. Anche le vostre poesie, i vostri lavori saranno un'aggiunta fantastica per il libro. Clikkando sul pentacolo potrete accedere alla sezione apposita. ( In inglese )
Poesie e Invocazioni - Nel vostro libro delle ombre non possono mancare delle invocazioni agli Dei. Per quanto sia preferibile che queste siano scritte da voi, ecco qualche esempio che potrete trovare piacevole. Clikkare sul pentacolo per andare alla sezione apposita. ( In italiano )
Diario Specchio - Un diario degli eventi giornalieri è sempre una buona idea. Un diario dei sogni notturni è un suggerimento ottimo - segnare e analizzare i propri sogni può aiutarvi a entrare più in contatto con il vostro "terzo occhio", o conoscenza psichica.



Ricordate, non inserite materiale solo perchè ne avete una voglia passeggera. Inserite ciò che veramente ritenete importante.
Usate ciò che volete: cartoncini colorati, specchietti, nastrini, immagini, un semplice quaderno.
Tutto ciò che desiderate, è il vostro libro delle Ombre.

Morgana