Se finisse adesso io chiederei che mi crollasse addosso.


Streghe connesse:
Arnesi
La Magione
Incanti moderni
Streghe noi siamo
Vivere la Wicca
Ringraziamenti
Contatti
Morgana
Homepage

Arnesi
Book of Shadows
Candele
Cristalli
Erbolario
Faidate
Incensi
Legni
Oli essenziali
Pentacolo
Pochi soldini?
Rimedi della nonna
Riutilizzare
 



Le erbe sono le mie compagne streghe, sono le mie creature, il mio primo amore, le mie figlie. Le uso per adornare le candele fatte con le mie mani, per farne sacchetti ed amuleti; ne faccio incensi e polveri, ornamenti per il mio altare a seconda delle stagioni. Spesso le uso anche per delimitare il cerchio magico e ne rendo omaggio al vento, semplicemente lasciandole danzare nell'aria.

Qui sotto trascriverò gli usi magici di ogni singola erba così come delle speciali ricette magiche che potete provare da soli (vengono direttamente dal mio libro delle ombre ed io sono molto legata alle mie cose!) Mi raccomando tenete sempre a portata di mano mortaio e pestello e buon lavoro! Tutto ciò che leggerete è basato su quella che è stata la mia esperienza di strega herbana. Clikkando sulle stelline verdi è possibile accedere alle schede approfondite di ognuna, con specialissime ricettine.

Preparazione delle erbe


Acacia - Un' erba prettamente maschile, legata all'elemento dell'aria. Si unisce agli incensi per donare vibrazioni benefiche o la si brucia da sola sui carboncini. Purifica lo spazio sacro e crea un cerchio molto intimo e personale.

Achillea - Una delle erbe più indicate per gli incantesimi d'amore. Lavora bene quando deve attirare il coraggio e quando bisogna purificare un ambiente. Bevetene un thè per aumentare i vostri poteri psichici. Indossate un rametto di Achillea per esser protetti. Chiudetene un pò nei vostri pugni quando vi sentite spaventati: allontanerà ogni paura e sarete più coraggiosi di leoni! Portatene un pò con voi per attirare l'amore e amicizia. E non dimenticate che regala anche i soldini: una piantina di achillea in ufficio o nei negozi fa decollare gli affari!

Anice stellato - Questa pianta è assolutamente meravigliosa! I suoi semi non solo sono potentissimi ma profumano anche di cose buone! Pestare i semi e bruciarli sui carboncini è utilissimo per aumentare la propria potenza psichica. Il loro fumo inoltre, se sparso sugli oggetti, li carica magicamente. I semi sono anche dei pendolini eccezionali: io spesso li immergo in una soluzione di menta piperita e olio di cipresso e li lego ad un filo dorato quando devo fare qualche rituale.

Artemisia - L'artemisia può essere usata come un incenso (mista in parti uguali col legno di Sandalo) per rafforzare i poteri psichici. Provate a usarla quando state per effettuare una divinazione o per consultare la sfera di cristallo. L'artemisia può essere anche messa vicino al letto per favorire i viaggi astrali. Altri usi magici includono la forza, protezione, sogni profetici e guarigione.

Artiglio di Drago - Utilizzo quest'erba praticamente per tutto! In realtà più che un'erba, è una resina che proviene da una palma. L'utilizzo magico che prediligo è per accrescere i poteri psichici. Non manca mai in mistura in tutti gli oli, sacchetti e incensi che faccio visto che aumenta di gran lunga il potere delle altre erbe. Spesso la metto anche sull'altare per aumentare il potere dei miei incantesimi. Altri usi di questa resina includono l'amore, la protezione e gli esorcismi.

Camomilla - Ne bevo una tazza ogni volta che voglio assicurarmi sonni sereni, e non ha mai mancato di fare questa "inconsapevole" magia. E' utile soprattutto in incantesimi che attraggono la fortuna, infatti si consiglia di riempire un sacchetto verde con fiori di camomilla e portarlo sempre con noi!

- La Cannella è un'erba stupenda sia da bruciare come incenso, che per farne sacchetti. Riempite un sacchetto verde o dorato con della cannella per attirare denaro e successo, o per un incanto di guarigione. Un sacchetto viola può essere utilizzato per aumentare i vostri poteri magici e/o psichici. Un sacchetto rosa o rosso con quest'erba può essere indossato, o posizionato sotto il vostro cuscino per attirare amore o per promuovere la lussuria. Un sacchetto bianco aumenterà la vostra spiritualità e conferirà protezione.

Cedro - Utile nei processi di guarigione, purificazione, protezione e incantesimi per ottener denaro. Si può bruciare il cedro sulle pasticche di carbone per purificare uno spazio, oltre che per indurre e rafforzare i poteri psichici. Potete conservarlo in dei piccoli sacchetti verdi, da tenere nella borsa o nel portafoglio per attirare abbondanza.

Chiodi di Garofano - Aldilà del fatto che ne adoro il profumo, ci sono molti usi per i chiodi di garofano. Le loro proprietà magiche includono l'allontanamento di energie negative, la protezione, amore e denaro. Bruciateli come incenso per prosperità e abbondanza, per allontanare energie ostili e stagnanti, per produrre vibrazioni positive e per purificare l'area magica.

Erisimo - Anche detta "Erba dei cantanti", l'Erisimo è una pianta che non dovrebbe mai mancare nella dispensa di una strega.

Eucalipto - Adoro questa erba guaritrice, probabilmente per il suo forte legame e per l'affinità con la Luna. E' la migliore erba conosciuta nei processi di guarigione e può essere utilizzata anche per protezione personale. Portatene addosso qualche foglia, sono un'ottima difesa. Per attenuare un raffreddore o altre infezioni respiratorie, strofinate alcune foglie su delle candele verdi, e visualizzatevi lontani dal malanno. Permettete quindi alle candele di consumarsi.

Erba Gatta -L'erba gatta è governata dal pianeta di Venere, e per questo è utile in incantesimi d'amore, bellezza e gioia. Uno dei miei utilizzi preferiti è la "magia gattesca"; se la farete mangiare direttamente dalle vostre mani al vostro gatto, essa creerà un legame psichico tra voi e il vostro familiar che durerà per sempre! Potete anche fare un sacchetto rosa e riempirlo di quest'erba, e indossarlo o portarlo dietro per attirare l'amore. Un altro modo d'uso, è quello di crescerne una piantina in casa: oltre che render felice il vostro gatto, porterà vibrazioni positive e fortuna in tutta la casa.

Gelsomino - Il gelsomino è sempre stato usato nei sacchetti d'amore. Se si brucia il gelsomino nella stanza da letto spesso provoca sogni premonitori. E' un induttore di chiaroveggenza, soprattutto se bevuto come the. Annusare i fiori prima di addormentarsi aiuta a dormire sereni.

Ginestra - ATTENZIONE: La ginestra è velenosa. Non va ingerita e va tenuta lontana dai bambini e dagli animali.
Quando faccio un rituale magico all'esterno, creo spesso un cerchio con la ginestra per purificarne lo spazio. E' una pianta robusta e molto comune dalle mie parti. Se bruciata durante la divinazione e prima della meditazione, schiarisce la mente. La ginestra è ottima per aumentare i poteri psichici, ma vi avviso che ha un cattivo odore.

Giovanni il Conquistatore - Questa è un'erba molto potente, probabilmente per la sua affinità con il pianeta di Marte. E' utilizzata soprattutto in incantesimi per ottenere vittorie o successo, poteri psichici, protezione, amore. Prendete una radice e bagnatela con olio di Menta Piperita e legatela ad un sacchetto verde. Portatela con voi per avere prosperità, abbondanza e successo. Potete portarla in un sacchetto giallo per allontanare la depressione, in uno rosa per attirare l'amore. Quest'erba è velenosa se mangiata, quindi fate attenzione a tenerla lontana da bambini ed animali.


Morgana

Altre erbe
Crescere le erbe
Erbe delle fate
Erbe per le creme
Preparazioni magiche
Prontuario