Datemi un mondo alla volta.


Streghe connesse:
Arnesi
La Magione
Incanti moderni
Streghe noi siamo
Vivere la Wicca
Ringraziamenti
Contatti
Morgana
Homepage

Arnesi
Book of Shadows
Candele
Cristalli
Erbolario
Faidate
Incensi
Legni
Oli essenziali
Pentacolo
Pochi soldini?
Rimedi della nonna
Riutilizzare
 



Erisimo (Sisymbrium officinale)

Sotto gli influssi di Mercurio, la pianta dà voce a chi non ce l’ha, a chi non ha il coraggio di far valere i propri diritti, a chi sopporta in silenzio umiliazioni e soprusi perché non ha la forza di reagire.

Genere: Maschile e femminile insieme per alcuni, ma essendo reattiva e associata a forza e coraggio, l'istinto la colloca più al maschile
Pianeta Mercurio
Elemento: Aria
Poteri: aiuta a tirare fuori ciò che riesce difficile dire, infonde coraggio ed elimina la soggezione.

Usi Medicinali: In infuso toglie l'afonia e aiuta a ritrovare la voce dopo averla stressata. Ottima alleata per cantanti, insegnanti e chiunque lavori con la voce.

Usi magici: gargarismi con infuso prima di incontrare persone che ci mettono in soggezione; un sacchettino talismanico con la parte terminale dei rametti fioriti, da portare sempre con sé; l’uso migliore è l’oleolito spagirico, una goccia alla radice del naso, una sulle tempie e una alla base della gola per tirar fuori tutto quello che pensiamo e sentiamo ogni volta che dobbiamo affrontare un chiarimento.

Nota: una curiosità su questa erba è che sia in uso magico che medicinale è comunque associata alla voce e quindi anche chi non fa uso di magia, assumendo quest'erba per curare la voce, ottiene in parte anche la sua influenza e i suoi benefici magici.

A cura di Manuela Soundmaker