'Perchè una lacrima è un fatto intellettuale' (Blake)


Streghe connesse:
Arnesi
La Magione
Incanti moderni
Streghe noi siamo
Vivere la Wicca
Ringraziamenti
Contatti
Morgana
Homepage

Arnesi
Book of Shadows
Candele
Cristalli
Erbolario
Faidate
Incensi
Legni
Oli essenziali
Pentacolo
Pochi soldini?
Rimedi della nonna
Riutilizzare
 



LAVANDA (Lavandula Officinalis)

Arbusto sempreverde con foglioline sottili ed aguzze, fiori a spiga azzurro-violetti dall'intenso profumo, cresce in tutta la fascia mediterranea; meritò questo nome perché il decotto dei suoi fiori veniva usato per profumare l'acqua del bagno.
Viene usata sia in cucina che nei cosmetici.

GENERE: maschile, ma è affine alla Luna.
PIANETA: Mercurio e Giove
ELEMENTO: fuoco
POTERI: protezione, purificazione, esorcismo, allontanamento negatività, amore, amicizia. E' una pianta versatile che, come il Rosmarino, può sostituire qualsiasi pianta in magia.

USI MEDICINALI:
Nelle tisane può essere aggiunta alle erbe contro la tosse e la cura della gola e della voce, quali Sambuco, Camomilla, Malva, Erisimo.
Ha proprietà calmanti, antispasmodiche, blandamente sedative, antisettiche, cicatrizzanti, favorisce il sonno, allevia i dolori dell'apparato digerente, in particolare di origine nervosa.

USI MAGICI:
Nonostante sia sotto l'influsso di Mercurio e Giove, se portata in un sacchettino appeso al collo (per le nubili) o messo sotto il materasso (per le donne sposate), assicura felicità nel matrimonio. Si usa per attirare l'amore e nei rituali di controfattura per contrastare legami d'amore. In Medio Oriente si crede che preservi dalle percosse dei mariti maneschi.
Due gocce di olio essenziale sulle tempie aiuteranno a rasserenarsi.
Molto usata nelle limpie di purificazione e nei sacchettini di protezione.

La Lavanda è l'erba base usata nei meravigliosi prodotti dell'Antica Distilleria Cugge (provincia d'Imperia). Io personalmente al mattino uso la crema antiage 24 ore e non posso più farne a meno. L'azienda produce anche prodotti alimentari di altissima qualità, oli essenziali purissimi e crea cosmetici totalmente ecobio (la maggior parte dei suoi campi di Lavanda si trova a 1200 metri d'altitudine e la raccolta è ancora tutta manuale).

Manuela Soundmaker