..è come un immenso calore e una carezza..


Streghe connesse:
Arnesi
La Magione
Incanti moderni
Streghe noi siamo
Vivere la Wicca
Ringraziamenti
Contatti
Morgana
Homepage

Arnesi
Book of Shadows
Candele
Cristalli
Erbolario
Faidate
Incensi
Legni
Oli essenziali
Pentacolo
Pochi soldini?
Rimedi della nonna
Riutilizzare
 



Chi di noi non ha delle palle di natale decisamente brutte? e quante ne abbiamo che non usiamo più?
Ecco un'idea per recuperarle e rinnovarle!

colla vinilica
pennellino
cordoncini colorati
oppure filo e perline
oppure gomitoli di lana
oppure lavanda essiccata(o altre spezie tipo il coriandolo in grani o l'incenso in grani o la mirra)
oppure riso o lenticchie o qualsiasi altra cosa vi venga in mente.

*Palline con cordoncino*
Prendete le vostre palline di plastica e spennellatele bene di colla facendo uno strato sottile e senza grumi Spennellatene solo la metà superiore, quella con il gancetto per capirci .
Apettate qualche secondo che la colla perda un poco della sua liquidità(circa un minuto, ) prendete il cordoncino colorato e cominciate ad avvolgerlo partendo dalla base del gancetto, giro dopo giro fino a ricoprire tutta la metà della palla.
Lasciate asciugare un giorno . Spennellate l'altra metà della palla e terminate di avvolgere il cordoncino. Questa è la tecnica base.

Vi suggerisco anche alcune variazioni.

Acquistate in merceria del cordoncino colorato(rosso , dorato, arancio, viola ) e del nastro intonato(magari a fantasia etnica) . Misurate la circonferenza della pallina di natale e tagliate il nastro a misura.Incollatelo al centro della palla, fate asciugare e decorate le metà rimanenti della sfera con il cordoncino utilizzando la tecnica base. Acquistate due cordoncini di colore diverso e usateli ognuno per decorare una metà della palla.Se volete dare a tutto un aspetto "naturale" usate il nastro da pacchi invece del cordoncino e della tela grezza al posto della stoffa .


*PERLINE (questa è la più kitch e la mia preferita :P)*

Acquistate delle perline a cannolicchio (non quelle rotonde per capirci)del colore che più vi piace infilatele facendone un filo moooooooolto lungo.
Spalmate dell'attack trasparente (la vinilica non va bene con le perline, sporca troppo)sulla pallina di natale un paio di centimetri per volta e avvolgete il filo di perline come spiegato nella tecnica base , fate seccare poi altri 2 cm via via fino a coprire tutta la palla.

*SPEZIE e PASTA( serve anche la colla spray)*
Spennellate di colla vinilica la pallina , lasciate che la colla tiri poi rotolate la palla in un piatto dove avrete ammucchiato la lavanda( o il resto) , controllate che la rollatura abbia prodotto un risultato uniforme o altrimenti lasciate cadere con le dita un po' di spezie a riempire eventuali buchini. Lasciate seccare un giorno, spruzzate di colla spray e fate seccare un altro giorno.

Naturalmente tutte queste tecniche sono mescolabili una con le altre, sbizzarritevi quindi a creare palline fatte di perline e lenticchie o riso e stoffa , il vostro albero sarà etnico kitch e unico.

Quarto di Luna