La vita n'è uscita stropicciata..


Streghe connesse:
Arnesi
La Magione
Incanti moderni
Streghe noi siamo
Vivere la Wicca
Ringraziamenti
Contatti
Morgana
Homepage

Arnesi
Book of Shadows
Candele
Cristalli
Erbolario
Faidate
Incensi
Legni
Oli essenziali
Pentacolo
Pochi soldini?
Rimedi della nonna
Riutilizzare
 



La Pietra Paesina (Diaspro Paesaggio)

Composizione chimica: roccia composta da calcare ed argilla con ossido di ferro e manganese
Sistema cristallino: granulare
Famiglia: rocce clastiche
Colore: grigio e azzurro contrastati da marrone/rosso e nero
Chakra: 1°, 2°
Segno Zodiacale: Ariete

La Pietra Paesina è costituita principalmente da calcare compatto ed argilla, ed è tipica quasi esclusivamente della Toscana.
Geologicamente si è originata circa 50 milioni di anni fa (Eocene - Paleocene).
Il curioso nome deriva dal fatto che questa pietra nasconde al suo interno dei disegni che sembrano opera di un pittore, ma che invece sono assolutamente naturali, simulando in modo a volte sorprendente un paesaggio.
La principale zona di estrazione è fino dal 1500 nei dintorni della città di Firenze in Toscana, dove si sono verificate condizioni geologiche particolari.
Non esistono cave o luoghi deputati all'estrazione e i ritrovamenti sono assolutamente casuali, cosa che ne determina la rarità.
La peculiarità della pietra sta nei disegni creati da soluzioni mineralizzate in Ferro e Manganese, ovvero effetti che sembrano città diroccate, mari in tempesta, insenature, scogli, vulcani, montagne.

La Pietra Paesina favorisce l'affermarsi di un'indole combattiva e tenace, aiutando a perseguire fino in fondo i propri scopi. Aiuta a superare gli stati d'ansia e potenzia l'autostima e la fiducia in sé stessi.
Apporta energia vitale ed aiuta a combattere il timore della solitudine. Protegge dalle malattie e rafforza il sistema immunitario.

La Pietra Paesina è conosciuta come una pietra educatrice. Essa permette di capire che siamo qui per portare gioia e sostegno agli altri esseri con cui conviviamo.
Ha forti qualità di radicamento con il nostro pianeta e calmante e può essere di aiuto per mantenere la forza fisica ed energetica. Permette di capire e mantenere un atteggiamento realistico durante la nostra evoluzione personale. Si tratta di una pietra che richiede tempo per radicare le sue qualità positive in ogni situazione, ed aiuta per questo l'incremento della pazienza in noi.
Oltre a mantenere tutte le qualità generali di un diaspro, il diaspro paesaggio può anche contribuire a porre rimedio a uno circostanze ingiuste e migliorare il nostro senso di autodisciplina.
La pietra è utile per il recupero dei messaggi nascosti che hanno formato il nostro passato. Una favolosa pietra di armonia e proporzione, ci dona creatività e la comprensione di altre culture lontano dai nostri schemi mentali. A livello fisico può essere di beneficio nello stimolare il corretto funzionamento del sistema immunitario, per i disturbi dei reni e della pelle.
Il costante uso del diaspro paesaggio intensifica il senso dell'olfatto

Luciana Grillini