Le piramidi


Streghe connesse:
Arnesi
La Magione
Incanti moderni
Streghe noi siamo
Vivere la Wicca
Ringraziamenti
Contatti
Morgana
Homepage

50 incanti
Amuleti
Benedizioni
Consapevolezza Pagana
Disegnare la luna
Essere streghe
Familiar
Farfalle
Feste
Giorni
Libri
Luna
Luoghi magici
Magione
Mesi
Noi siamo
Omens
Rede
Ricette culinarie
Ricette di bellezza
Sono io la Dea
Sono pagana
Streghe
Streghe o wiccan?
 



Una biblioteca un pò speciale.
Non troverete riferimenti a libri di mera tradizione " stregonesca ", ma qualcosa di intimo, privato.
Quelle pagine che sono rimaste nel cuore, che mi hanno accompagnato in quanto donna, in quanto strega e in quanto farfalla di ossidiana.
Parole su cui sono cresciuta, un misto di lacrime e speranze, tutti quei fili dorati che si tessono nella ragnatela di quello che sono.



Le nebbie di Avalon ( M.Z. Bradley)
Tea Economici ( Euro 8,26 )
"Gli anni passano intorno a noi sembran diventar più deboli per illuminarmi il cammino per vedere, per andare verso Avalon, isola di fantasie. Se la nebbia andrà via dalla sponda del lago potrò alzarmi in piedi e vivere la vitase la mente sarà chiara sarà difficile scordare."
Questo libro è un pò la mia Bibbia. Tra le pagine di questo romanzo, il personaggio di Morgana, smette di essere la donna venuta del mare, per diventare puro spirito della Dea triplice, dolce quanto spietata, passionale e capricciosa, sognatrice e ingenua. Il nome le scivola dai riccioli neri e si è poggiato sulla mia di veste, come un eredità di mare e salsedine, la terra delle mele e una promessa di responsabilità e magia.


La fata carabina ( D. Pennac )
Feltrinelli Economici ( Euro 6,71 )
Uno della lunga saga dei Malaussenè. Un amore liceale, galetto il professore Galdo, e l'apoteosi in queste pagine.All'inizio si può fare fatica a capire la storia, proprio perché i fatti, a volte così diversi tra di loro, procedono paralleli, ma senza lasciare vedere un dato che li accomuni. Le storie che si dipanano parallelamente arrivano quasi a toccarsi, ad incrociarsi, ma solo alla fine troveranno il loro comune denominatore.E poi come non essere curiosi di sapere chi è la fata carabina? La fata che "trasforma gli uomini in fiore".......


La chimera ( S. Vassalli )
Einaudi Economica ( Euro 8,80 )
Una lettura, svolta sui treni. Ogni pagina di questo libro dalla copertina scarlatta è stata vissuta su dei binari. Il dramma di una donna, raccontata con uno stile amaro ma disincantato, avvolge la campagna dell'epoca portandola ai nostri occhi con i colori dell'autunno e della malinconia. I personaggi appena delinati nelle prime pagine quasi si sottraggono all'autore, con forza e prepotenza nel racconto. Una strega come me, come tante.


Morgana ( M. Rio )
Instar Libri ( Euro 14,46 )
"Non amo che due creature, Merlino e Artù, mio padre e mio fratello. L'uno mi ha respinto, pur amandomi. Io, pur amandolo, ho respinto l'altro". Queste parole Morgana pronuncia, attraverso la penna di Michel Rio. Morgana sovrana di un regno in cui l’ordine nasce dal caos, in cui l’odio produce felicità e devozione e amore profondo e sincero da parte di sudditi e popolo tutto. Serena, fragile e disarmata. E poi soave e ribelle. Bella e ammaliante come "un astro, improvvisamente scaturito dal nulla".


Castelli di rabbia ( A. Baricco )
Rizzoli Economici ( Euro 7,80 )
"... Addio mio piccolo signore, che sognavi i treni e sapevi dov'era l'infinito. Tutto quel che c'era io l'ho visto, guardando te. E sono stata ovunque, stando con te. E' una cosa che non riuscirò a spiegare mai a nessuno. Ma è così. Me la porterò dietro, e sarà il mio segreto più bello. Addio, Dann. Non pensarmi mai, se non ridendo ..." Lascio che siano le parole di Baricco a parlare. Non saprei aggiungere altro, oltre ai brividi che scorrono adesso sulla mia pelle.


Illusioni ( R. Bach )
Rizzoli Economica ( Euro 5,68)
"E mi piace pensare che il mio Messia se ne stia appollaiato là fuori in qualche altra dimensione, per nulla immaginario, osservandoci entrambi, e ridendo divertito perchè tutto sta accadendo esattamente come abbiamo previsto che fosse." Donald Shimoda, un riflesso dell'Essere che pilota un aeroplano e "vende voli ". Inaspettato Messia che non disdegna della buona birra e che conosce il segreto della felicità. Inaspettato. Forse è uno dei meno conosciuti dell'autore, ma quello che ho sicuramente più amato.


Due di due (Andrea De Carlo)
Mondadori Economici ( Euro 7,80)
Due di due è la storia di un'amicizia nata lentamente, per la timidezza e l'insicurezza di due ragazzini che si sono incontrati per caso in una classe, costretti a convivere giorno per giorno con le stesse paure e preoccupazioni, con lo stesso desiderio di libertà, di indipendenza: un'amicizia maschile, fatta di poche parole caricate di ironia, di critiche verso i professori così lontani con i loro atteggiamenti da adulti, verso quelle compagne così belle ma anche così esageratamente femminili ed educate.
Guido e Mario si incontrano per caso e per caso diventano amici, e lentamente quel loro legame diventa di vitale importanza per entrambi: tutte le protezioni, le piccole bugie che avevano interposto diventano inutili, superflue, e con il tempo scoprono di essere legati indissolubilmente.


* New entry *
Veronica decide di morire ( P. Coelho )
Bompiani ( Euro 14,50 )

"Matto e chi non agisce o pensa come la maggior parte delle persone; e chiaro che molte situazioni sono dettate dalla logica, come il fatto che i bottoni di una camicia siano davanti invece che dietro in modo da rendeme facile la chiusura, ma 1'uomo che, a differenza di tutti, sostenne che dall'altro capo del mare non c'era un abisso bensi un continente era da considerarsi matto? "
Ricordo di aver pianto su queste pagine, riscoprendo la vita.