Vorrei bere la tua bocca, il mio ventre geme, sto cadendo.


Streghe connesse:
Arnesi
La Magione
Incanti moderni
Streghe noi siamo
Vivere la Wicca
Ringraziamenti
Contatti
Morgana
Homepage

50 incanti
Amuleti
Benedizioni
Consapevolezza Pagana
Disegnare la luna
Essere streghe
Familiar
Farfalle
Feste
Giorni
Libri
Luna
Luoghi magici
Magione
Mesi
Noi siamo
Omens
Rede
Ricette culinarie
Ricette di bellezza
Sono io la Dea
Sono pagana
Streghe
Streghe o wiccan?
 



Dicembre è il dodicesimo mese dell'anno ed il suo nome deriva dal Latino, dalla parola Decem, che significa dieci, perchè era per l'appunto il decimo mese del calendario romano. Il suo segno astrologico è il Sagittario, l'arciere, ( Nov 21 - Dic 20 ), segno mobile di fuoco dominato da Giove.
Questo mese è seppellito da coperte e trapunte di neve. Nei pomeriggi è facile vedere alle finestre le decorazioni di Yule e di Natale accese e lampeggianti. Nei giardini spesso sono accatastate pile di legna per il caminetto. I forni sono sempre in movimento. C'è anche una piccola tradizione folkloristica che coinvolge i dolci. Si pensa che se si mangiano tanti dolci in questo mese, l'anno prossimo sarà pieno di dolcezza ( non lo assicuro e non sono responsabile dei vostri chili di troppo :P ).
E' il momento in cui il sole cala sempre più fino al 21, giorno in cui le giornate cominciano a crescere nuovamente. In alcune tradizioni pagane, questo è simboleggiato dalla vittoria del Re Sacro sul Re Quercia; la rinascita che vince sulla morte. Non è una coincidenza che i Cristiani scelsero questo mese per celebrare la nascita di Gesù.
Il solstizio invernale è una festa solare ed è celebrato con il classico ceppo che rappresenta il fuoco e la nascita.

Morgana