Fiaba senza senso..


Streghe connesse:
Arnesi
La Magione
Incanti moderni
Streghe noi siamo
Vivere la Wicca
Ringraziamenti
Contatti
Morgana
Homepage

50 incanti
Amuleti
Benedizioni
Consapevolezza Pagana
Disegnare la luna
Essere streghe
Familiar
Farfalle
Feste
Giorni
Libri
Luna
Luoghi magici
Magione
Mesi
Noi siamo
Omens
Rede
Ricette culinarie
Ricette di bellezza
Sono io la Dea
Sono pagana
Streghe
Streghe o wiccan?
 


Nelle antiche culture, il focolare era il centro di una casa. Provvedeva al calore nei difficili mesi invernali e al fuoco per cucinare dei pasti caldi. Era il punto di riunione della casa.
Il fuoco ha un'attrazione speciale per tutti. Nel fumo e nelle sue fiamme ci sono le origini di molte religioni.
Il fuoco, l'elemento della trasformazione, costringe i cambiamenti ad accadere. Può essere distruttivo, ma attraverso la distruzione giunge anche la creazione.
Il fuoco nella casa non era mai spento. Era considerata una sfortuna quando il fuoco di una casa si spegneva durante la notte. Se ciò accadeva, carboni ardenti venivano prestati dal vicino. Se i carboni si spegnevano nel trasporto, era un omen che prediceva una sorte avversa alla famiglia.

Oggi, il focolare è visto come il cuore della casa e un altare di forze naturali da modellare. Poichè il camino è visto come " una magica entrata" alla casa, deve essere magicamente protetto.
Piante possono essere utilizzate. Rami di ulivo appesi sul caminetto servono a proteggere la casa dai fulmini. Aghi di pino attorno al caminetto producono lo stesso effetto.

Incrociare gli utensili del caminetto davanti allo stesso, si dice che protegga le scintille di fuoco dal cadere in terra. Una giara di sale sul focolare può essere usata in periodi di tensione o litigi : si getta un pugno al fuoco e i suoi poteri di purificazione proteggeranno la casa.

Tre cerchi disegnati con del gessetto bianco proteggeranno dalle energie negative.

Secondo sempre il folklore, il fuoco dovrebbe avere almeno 13 rametti per bruciare correttamente.

Quando il camino s'era raffreddato, le streghe erano solite prendere la cenere e rastrellarla in un cerchio, qui creavano incantesimi.

Il tipo di legno bruciato aiuterà i vostri incantesimi. Utilizzate della quercia per incanti di guarigione, ad esempio, quando qualcuno in casa è malato. Questo tipo di legno aiuta a lavare via la malattia e protegge il riposo della casa.
Il pino porta invece denaro.

Hestia
Purificazione della casa