Sono le cinque del pomeriggio di un giorno vicino al duemila, in un posto che si chiama realtà.


Streghe connesse:
Arnesi
La Magione
Incanti moderni
Streghe noi siamo
Vivere la Wicca
Ringraziamenti
Contatti
Morgana
Homepage

50 incanti
Amuleti
Benedizioni
Consapevolezza Pagana
Disegnare la luna
Essere streghe
Familiar
Farfalle
Feste
Giorni
Libri
Luna
Luoghi magici
Magione
Mesi
Noi siamo
Omens
Rede
Ricette culinarie
Ricette di bellezza
Sono io la Dea
Sono pagana
Streghe
Streghe o wiccan?
 



Come dicevamo, la cucina, è per noi streghe pagane moderne, il vero focolare della casa ed in molte tradizioni è sede del lare domestico. Basti pensare che in Cina, esiste addirittura una festa annuale tradizionale per onorare la divinità della Cucina. esattamente una settimana prima dell'inizio del nuovo anno cinese, le famiglie bruciano l'immagine di questa divinità, che solitamente è tenuta sopra i fornelli e la bruciano con incensi dolci, offrendogli dolciumi e torte. Il Dio della cucina, utilizza quindi, i fumi dell'incenso per giungere alla sua casa celestiale e rapportare il comportamento tenuto dalla famiglia durante l'anno, alle altre divinità. Alla fine di questo rituale familiare, una nuova immagine della divinità viene posta sui fornelli.

In molte culture pagane, si credeva che esistessero degli spirti guardiani della famiglia. I più conosciuti erano per l'appunto i Lari che ho nominato poche righe sopra, e i Penati dell'antica Roma, che venivano celebrati l'8 di Gennaio. I Lari vivevano nei santuari sotterranei, ubicati sotto le case, che decidevano di proteggere. Dormivano di giorno e di notte si occupavano di abbellire la casa. I Penati invece, vivevano sopra la casa, solitamente in attici o in alberi che ombravano il tetto. Si svegliavano con l'alba e passavano la loro giornata occupandosi degli obiettivi casalinghi, cercando ricchezza per gli abitanti della casa. Nel giorno della loro festa, ogni membro della casa, si riuniva attorno all'altare, facendo delle offerte per ringraziare i protettori. Queste offerte erano a base di cibo, vino e paglia per dormire.

Le streghe moderne, amano visualizzare e proteggere le loro case da evetuali ladri e da intrusi astrali e fisici. Un metodo molto comune di protezione, è di visualizzare la casa circondata da simboli protettivi, come il pentagramma o il pentacolo. Un altro metodo è lavare tutti i pavimenti e le zone della casa, con acqua purificata e benedetta con erbe e cristalli. Su ogni porta e finestra viene solitamente, tracciato con il dito bagnato, un grande pentacolo d'acqua, mentre vengono recitate parole per sigillare l'incanto. L'acqua residua di tutto questo procedimento, viene sparsa all'esterno della casa, lungo il perimetro della villa o lungo gli angoli del pianerottolo. Per fare dell'acqua benedetta e protettiva per quest'uso, basta bollire l'acqua con delel erbe raccolte all'interno di un pezzo di stoffa in cui avrete racchiuso del basilico, della cannella, dell'alloro, che solo erbe specifiche per questo ruolo. Mentre la preparate siate sicuri di visualizzare l'intento.

Morgana