Qual'è la piuma che guida il volo degli angeli?


Streghe connesse:
Arnesi
La Magione
Incanti moderni
Streghe noi siamo
Vivere la Wicca
Ringraziamenti
Contatti
Morgana
Homepage

50 incanti
Amuleti
Benedizioni
Consapevolezza Pagana
Disegnare la luna
Essere streghe
Familiar
Farfalle
Feste
Giorni
Libri
Luna
Luoghi magici
Magione
Mesi
Noi siamo
Omens
Rede
Ricette culinarie
Ricette di bellezza
Sono io la Dea
Sono pagana
Streghe
Streghe o wiccan?
 




Ogni Sabbat ha la magia dei colori, dei sapori, dei profumi del mese a cui appartiene e spesso della stagione a cui da inizio. Come non associare le fragole a Beltane o la zucca a Samhain?

E' importante quanto un lavoro magico abbinare i giusti cibi ad i nostri festeggiamenti. Significa onorare gli Dei rispettando la magia del cambiamento. Come nei tempi antichi, i celebri banchetti e danze per onorare la ruota dell'anno possono essere riprodotti sulle vostre tavole con piccoli accorgimenti da vere sacerdotesse delle luna.

Verranno qui listati i cibi adeguati ad ogni Sabbat, quindi alcune ricette per arricchire le vostre celebrazioni.



Yule 
Le portate tradizionali includono cibi a base di noci, mele, pere, dolci bagnati col sidro o a base di cumino, cipolle, carote, patate e maiale in tutte le sue forme. Le bevande adatte sono i punch caldi, tè di ibisco o zenzero, l'idromele. 

Imbolc
Le portate tradizionali includo quasi esclusivamente piatti a base di latte e latticini. Da non dimenticare la crema a base di latte e uova. Inoltre sono ideali i cibi piccanti e corposi in onore del Sole. Il curry e tutti i piatti a base di con peperoni, cipolle, porri, scalogni, aglio o erba cipollina. Sono tradizionali anche i vini speziati e piatti contenenti uvetta tutti cibi che simbolizzano il sole.

Oestara
Le portate tradizionali includono tutti i cibi fatti con i semi. Ad esempio quelli di girasole, zucca e sesamo ma non dimentichiamo i pinoli. Fondamentali le uova in tutte le forme, le torte di miele, i primi frutti di stagione, biscotti, latte e miele.

Beltane 
Le portate tradizionali includono le insalate, le fragole e tutti i frutti rossi, il maiale e manzo, vino, farina d'avena o torte d'orzo. Una golosità del sabbat è la crema di calendula.

Litha
Le portate tradizionali includono la verdura fresca di tutti i tipi e la frutta di stagione. Tutti i cibi gialli e arancioni in generale. Considerando che è la festa del fuoco si può anche azzardare qualche portata flambè.
Le bevande tradizionali sono la birra chiara, l'idromele, e il succo di frutta fresca.

Lughnasad
Il pane è il trionfo di questo sabbat. Ma non dimentichiamo le more e tutti i frutti di bosco, tutti i tipi di cereali ed i prodotti che maturano d'estate. Birra e agnello arrosto sono un perfetto connubio.

Mabon
Le portate tradizionali includono i frutti del secondo raccolto, quindi predominano i cereali, specialmente il grano. Le mele sono speciali in questa festa anche sotto forma di sidro. Anche i prodotti della terra come le carote, cipolle e patate non vanno dimenticate.

Samhain
La zucca vince su tutti. Ma non dimentichiamo le barbabietole, rape, mele, grano, noci, pan di zenzero, sidro, vini rossi speziati. La carne è fondamentale sia che sia maialae, sia che sia manzo.

Ricette specifiche per oggi Sabbat

Yule  Imbolc Oestara  Beltane  Litha Lughnasad Mabon  Samhain