L'isola verde non esiste.


Streghe connesse:
Arnesi
La Magione
Incanti moderni
Streghe noi siamo
Vivere la Wicca
Ringraziamenti
Contatti
Morgana
Homepage

Alfabeto tebano
Arte e Grafica
Aura
Colori
Come iniziare?
Danzare
Divinazione
Divinità
Elementi
Esercizi
Feng Shui
Karma
Magia
Meditazione
Mete giornaliere
Numeri
Simboli
Stregoneria italiana
Tempio dei sogni
Terra dell' Estate
Umorismo Pagano
Visualizzazione
Wicca
Wicca in rete
 



La quarta Runa del Futharc si pronuncia [ansuts] ed è considerata la Runa degli dei, essendo riferita direttamente agli Asi. Solitamente, la si riconduce anche a Wodan, non solo perché questi è il capostipite degli Asi, ma anche perché Ansuz evoca gli dei della poesia, del discorso e della liberazione (sia fisica sia metafisica, intesa, cioè, come elevazione del nostro Io).
Alcuni la collegano al frassino, albero forte e resistente che porta le cicatrici di molte battaglie contro le tempeste. In questo senso è un messaggio: le prove del passato lasciano segni nel presente per guidarci verso la saggezza.

Rappresenta il bene, la poesia, l’eloquenza, la liberazione. È una Runa del Discorso, connessa con le tradizioni orali antiche e influenza canti, poesia, interviste e incantesimi. È un simbolo sia di immortalità e sia di quell’impulso divino nell’essere umano che si esprime attraverso l’ispirazione, l’entusiasmo, la sapienza e la saggezza.

Nei suoi aspetti positivi, come abbiamo già detto, questa Runa è collegata a Wodan e agli Asi; nei suoi aspetti negativi è legata a Loki, in qualità di dio della menzogna e del raggiro:

aspetti positivi - Poema Runico Islandese : Dio è antico Creatore,E principe di Ásgard,E signore del Vallhalla

aspetti positivi - Poema Runico Anglosassone : La bocca è la fonte di ogni linguaggio,Supporto della saggezza e conforto per i saggi,Benedizione e delizia di ogni nobile.

aspetti positivi - Hávamál (strofa 149) : Ne conosco un quarto: se uomini imprigionanoIn catene le giunture dei miei arti,Quando canto quella canzone che mi libererà,Saltano i ceppi da mani e piedi.

aspetti positivi - Sigrdrifumál : Devi conoscere le Rune del Discorso,Se vuoi che nessunoPossa danneggiarti con l’odio:Devi lavorarle, devi tesserle,Devi raccoglierle all’Assemblea,Quando tutti si affollano per sentireEmettere giuste sentenze.

aspetti positivi - Benedizioni di Groa : Ecco cosa canto per te al quinto posto,Se ti incatenanoLe caviglie.Alle tue giuntureDirò una libertà magicaChe farà saltare i ceppi dalle tue gambe.

aspetti negativi - Saga di Gautrek : Wodan disse: “Che sia maestro di poesia, tanto da cantare poemi come se parlasse normalmente”Thor disse: “Dimenticherà tutti i poemi che farà”


Ansuz interessa le aree dell’eloquenza, del potere di suggestione e della magia. È un’invocazione per richiedere l’aiuto divino.

Questa Runa aiuta a raggiungere quella conoscenza interiore che è necessaria alla guarigione; si può invocare per curare problemi alla gola, tutte le volte che il discorso diventa difficile da sentire e quando ci focalizziamo troppo sui nostri problemi o abbiamo bisogno di un po’ d’aria fresca; aumenta il potere di guarigione delle mani. Se combiniamo a e o possiamo combattere problemi al petto, alla schiena e alla lingua.

In magia, Ansuz assiste la predizione; accresce i poteri di suggestione e d’ipnosi; porta fortuna in generale e agli esami in particolare; ci fa vedere chiaro in situazioni confuse; fornisce un aiuto per scrivere e parlare in pubblico con successo; conferisce leadership; aiuta a prendere sagge decisioni.

Per quanto riguarda la divinazione, i significati di Ansuz nelle diverse posizioni sono i seguenti:

Dritta §

messaggio; informazione; sapienza; saggezza; ispirazione
probabilmente riceveremo aiuto da parte di genitori o di persone di grande autorità- può indicare un dono inatteso da parte di un anziano
verità; onestà; buon consiglio; buon uso delle parole
salute; armonia
entusiasmo; incoraggiamento

Rovescia §

una sorpresa
attenzione a non interpretare male le informazioni
si leggerà qualcosa più importante di quanto sembri a tutta prima
attenzione alle burle
delusione; vanità; disonestà; malizia
può indicare una persona anziana che pesa su di noi (per malattia o perché si impiccia dei fatti nostri) portando incomprensioni e problemi

Conversa §

incomprensione; mancano chiarezza o coscienza
messaggi nascosti; segreti
informazioni manipolate; bugie
ciò che appare un trucco è, invece, vero


Cleo