Perchè chi scrive di me, conosce ogni parola di me a me inaccessibile?


Streghe connesse:
Arnesi
La Magione
Incanti moderni
Streghe noi siamo
Vivere la Wicca
Ringraziamenti
Contatti
Morgana
Homepage

Alfabeto tebano
Arte e Grafica
Aura
Colori
Come iniziare?
Danzare
Divinazione
Divinità
Elementi
Esercizi
Feng Shui
Karma
Magia
Meditazione
Mete giornaliere
Numeri
Simboli
Stregoneria italiana
Tempio dei sogni
Terra dell' Estate
Umorismo Pagano
Visualizzazione
Wicca
Wicca in rete
 



Il primo Arcano esprime nel mondo divino l'essere assoluto, che contiene e da cui emana l'infinità dei possibili. Nel mondo intellettuale, l'Unità, principio degli atti; nel mondo fisico l'umore, posto più in alto tra gli esseri relativi, chiamati ad elevarsi, da un'eterna espressione delle sue facoltà, nelle sfere concentriche dell'assoluto.

Il primo Arcano è raffiguratoi dal Bagatto ( anche il termine bagatella "sciocchezza ", in francese antico troviamo anche bagatel ), il Mago ( il termine magician dei mazzi inglesi è improprio in quanto il bagatto è propriamente n prestigiatore, che può anche diventare mago ) tipo d'uomo perfetto, cioè in pieno possesso delle facoltà fisiche e morali. Se è rappresentato in piedi : attitudine della volontà che procede all'azione. Il suo vestito è bianco, immagine della purezza originale o riconquistata.

La mano destra del mago tiene uno scettro d'oro, immagine del comando ; e si innalza verso il cielo come simbolo di ispirazione alla scienza, alla saggezza, alla forza. Di fronte al mago, su un tavolo da lavoro, sono posti una coppa ( scatola ), una spada ( coltello ), un siclo, moneta d'oro al centro del quale è incisa una croce e un martello ( bastoni ).
La coppa significa la mescolanza delle passioni che contribuiscono alla felicità e all'infelicità, a seconda che siamo i loro padroni o loro schiavi. La spada simbolizza il lavoro, la lotta che attraversa gli ostacoli e le prove subite attraverso il dolore. Il siclo, segno di un valore determinato, raffigura le aspirazioni realizzate, le opere compiute, la somma del potere conquistato con la perseveranza e l'efficacia di volontà.

Simbolismo : è la vita stessa che richiede abilità e intelligenza. E' generalmente considerata una carta maschile, cioè nel senso del principio attivo.

Significati generali : in quanto artefice della propria fortuna, il mago è volontà creatrice, capacità e intuizione, eloquenza ma anche filosofia. Egli rappresenta colui che, mediante i suoi meriti personali, raggiunge lo scopo. E' l'adepto nella religione dei misteri.

Diritta : Il mago appare tra i segni fatidici, annuncia che una ferma volontà e la fede in te stesso, guidata dalla ragione e dall'amore della giustizia, ti condurranno allo scopo che ti prefiggi e ti preserveranno dai pericoli che incontrerai nel tuo cammino.

Rovesciata : rappresenta in negativo tutti i significati generali, sfiducia in se stessi e negli altri, arrivismo.

Alchimia : estrazione

Atrologia : Sole in Leone

Cabala : La lettera A

I Ching : affinità con il segno I, il Creativo e con il III, la difficoltà iniziale, i cui nomi si spiegano da sè

Magia : la preparazuone, fisica e mentale, necessaria ad operare in campo magico.

Famiglia : favorevole alla procreazione ( fertilità, potenziale della donna, virilità potenziale dell'uomo )

Medicina : avviso di possibili mali agli occhi o al cuore