Io secondo me!


Streghe connesse:
Arnesi
La Magione
Incanti moderni
Streghe noi siamo
Vivere la Wicca
Ringraziamenti
Contatti
Morgana
Homepage

Alfabeto tebano
Arte e Grafica
Aura
Colori
Come iniziare?
Danzare
Divinazione
Divinità
Elementi
Esercizi
Feng Shui
Karma
Magia
Meditazione
Mete giornaliere
Numeri
Simboli
Stregoneria italiana
Tempio dei sogni
Terra dell' Estate
Umorismo Pagano
Visualizzazione
Wicca
Wicca in rete
 



La prima Runa del Futharc si pronuncia [fæ:hu]. La parola germanica fehu significa “mandria”. Poiché presso i Germani la ricchezza dipendeva dall’oro e dai capi di bestiame posseduti, questa Runa si associa la ricchezza sia materiale sia interiore (è l’aiuto migliore nei momenti di bisogno).

Rappresenta la ricchezza (che deve muoversi per essere efficace, altrimenti diventa un fardello), la forza animale primitiva non aggressiva, la speranza e l’abbondanza. È una Runa di protezione e di soddisfazione.

Nei suoi aspetti positivi è legata ad Auðumla, Freya e Freyr; nei suoi aspetti negativi (molti miti nordici definiscono l’oro “il metallo della discordia” e la ricchezza il “fuoco del mare”, ossia un miraggio che abbaglia, ma non nutre l’anima) è collegata ai Dvergar:

aspetti positivi - Poema Runico Anglosassone : La ricchezza è un conforto per tutti gli uomini;ma ogni uomo la deve condividere liberamente,se desidera guadagnare gloria agli occhi di Freyr.

aspetti positivi - Hávamál (strofa 146) : Conosco quei canti che né i figli degli uominiNé le regine alle corti dei re conoscono;Il primo è Aiuto e ti porterà aiutoNelle preoccupazioni e nel dolore e nell’angoscia.

aspetti negativi - Poema Runico Vichingo : La ricchezza causa problemi tra parenti;il lupo vive nella foresta.

aspetti negativi - Saga di Gautrek : Wodan disse: "Gli garantisco abbondanza di possedimenti."Thor disse: "Gli impongo insoddisfazione verso tutto ciò che possiede."

Fehu interessa le aree dell’amicizia, del denaro e del guadagno di meriti; promuove l’evoluzione personale e sociale; attira e aumenta la ricchezza in denaro. È di buon auspicio se non ci si abbandona alla definizione di successo data da altri.

Va invocata ogni volta che ci si sente poveri di forze o di energie), perché permette di ricostruire la propria forza interiore. Dato che ogni malato ha bisogno di energia, F si può sempre usare per la guarigione e per la prevenzione di malattie. È molto efficace in caso di febbre e mal di testa.

In magia, Fehu crea un campo di controllo sull’ambiente, che può essere usato sia in modo distruttivo sia in modo costruttivo. Il potere costruttivo ci permette di incrementare ricchezza e possedimenti; proteggere la proprietà e le cose di valore; procurarci buona fortuna per un evento o un breve periodo (poi l’incantesimo va rinnovato magicamente e con un atto di connessione al sociale, come un’offerta a un ente caritatevole, aiutare un altro ) e successo; raggiungere un obiettivo; favorire le nuove imprese.
Combinare F O aiuta ad attirare entrate pecuniarie

Per quanto riguarda la divinazione, i significati di Fehu nelle diverse posizioni sono i seguenti:

Dritta §

successo
ricchezza, buona salute, amore realizzato, buona fortuna
occorre essere caritatevoli e mostrare compassione
una corretta valutazione di fatti e azioni è la chiave per avere una risposta
probabile guadagno (forse legato a una scommessa o eredità) da usare con saggezza e condividere per evitare conflitti

Rovescia §

fallimento
povertà, cattiva salute, amore non corrisposto, mala sorte
perdita di proprietà personali, stima o di qualcosa per cui ci si è impegnati molto
cupidigia
un’offerta da non accettare

Conversa §

ricompensa nascosta
ricchezza non scoperta
nutrimento trattenuto

Cleo