La nostra smania di vagabondaggio è in gran parte amore, erotismo..


Streghe connesse:
Arnesi
La Magione
Incanti moderni
Streghe noi siamo
Vivere la Wicca
Ringraziamenti
Contatti
Morgana
Homepage

Alfabeto tebano
Arte e Grafica
Aura
Colori
Come iniziare?
Danzare
Divinazione
Divinità
Elementi
Esercizi
Feng Shui
Karma
Magia
Meditazione
Mete giornaliere
Numeri
Simboli
Stregoneria italiana
Tempio dei sogni
Terra dell' Estate
Umorismo Pagano
Visualizzazione
Wicca
Wicca in rete
 


Incensiere

Un contenitore metallico con un coperchio perforato usato come bruciatore di incensi per rituali, sabbats e incantesimi. E' simbolicamente l'elemento dell'aria.


Invocazione

Il rituale del "chiamare" un'entità ( o energie ) più forti di quelle umane, sia per comunicazione che per una visibile manifestazione. In alcune tradizione è solo la preghiera, come io preferisco.


Karma

La legge di causa ed effetto che si applica su tutte le nostre azioni e le loro conseguenze sia in questa vita che nelle prossime incarnazioni.


Lammas

Il primo agosto. L'antica tradizione Celtica da il nome a questa festività di Lughnassadh, terribile da pronunciare. E' la prima celebrazione dei Frutti, e il primo dei tre raccolti. Questa festa segna anche il cambiamento delle energie della dea da Madre a Crona.


Legamento

Un incantesimo magico che solitamente coinvolge il legare nodi su una corda, ed è utilizzata per controllare le azione di altri. E' molto controversa la questione sull'etica e moralità di questa azione. Io personalmente sono contraria, la trovo una pratica assolutamente contro il Rede e i suoi insegnamenti. Dove finisce la volontà del prossimo per nostra mano, finisce la nostra dignità.


Libro delle Ombre

Tradizionalmente è un libro trascritto a mano con rituali, ricette, tecniche, insegnamenti e altro materiale appreso, importante per una Strega o una Coven. Ogni tradizione ha la sua versione standard del Libro e ogni Strega avrà un Libro differente, perchè aggiunge le sue personali e uniche informazioni ed esperienze. Leggenda vuole che solo un'altra Strega può leggere il vostro Libro delle Ombre. Sempre secondo racconto, non dovrebbe mai lasciare le vostre mani fino alla morte, quando dovrebbe essere distrutto, o passato ad un'altra Strega. Ma queste sono solo storie del passato, per fortuna. Disponete del vostro Libro come credete, è vostro soltanto.


Magia delle candele

Una forma di magia che utilizza i colori delle candele per rappresentare cose e persone a cui gli incantesimi sono direzionati. Ogni colore simbolizza un diverso atteggiamento, influenza ed emozione.


Meditazione

Una tecnica di controllo della mente che produce una sensazione di tranquillità e pace e spesso porta a coscienza trascendentale. La meditazione, è un importante metodo per portare miglioramento del se e crescita spirituale.


Ondine

Un elementale che risiede nel piano dell'Acqua.


Pentacolo

Un talismano circolare; nel particolare è un disco metallico che rappresenta l'elemento della Terra su tutti gli arnesi magici.


Pentagramma

La stella a cinque punte. La punta singola è rivolta verso l'alta e rappresenta l'uomo. Invertita con le due punte verso l'alto può avere associazioni Sataniste, ma non necessariamente. Alcune tradizioni Wiccan utilizzano il pentacolo invertito per indicare alcuni iniziati della Coven. Coven che trovi, follia in cui ti ritrovi.


Politeismo

L'adorazione o il culto in più di una divinità.


Punti cardinali

Nord, Sud, Est ed Ovest segnati dalle candele verde, rosso, giallo e blu, rispettivamente. Il circolo è disegnato per unire questi quattro punti.


Quintuplo bacio

Il saluto rituale di una Strega, fatto di baci : (1) su ogni piede, (2) uno su ogni ginocchio, (3) Sui peli pubici, (4) sui seni, (5) sulle labbra - in realtà otto baci in tutto. Ovviamente sono tradizioni PER FORTUNA perse nel tempo, si sa che gli antichi avevano modi celebrativi estremamente scenici.


Rede

Regola o Legge


Sabbat

Uno delle otto celebrazioni fondamentali per un Wiccan.


Sacchetto magico

Una piccola borsetta riempita con una varietà di elementi magici come erbe, cristalli, piume. Portata o indossata è un talismano per attrarre o allontanare certe influenze.


Salamandra

un entità che risiede nel reame del Fuoco.


Samhain

La festa del ricordo dei morti, tenuta la notte tra il 31 Ottobre e 1 Novembre. E' l'ultimo dei tre raccolti. Questa celebrazione segna anche la transizione del ruolo di " Ruota dell'Anno" dalla Dea al Dio.


Sangue di Drago

La resina di una palma che è usata dalle streghe come un magico incenso per svariati incantesimi. E' un' erba molto costosa utilizzata per protezione e allontanamento di negatività.


Scopa

E' spesso di saggina, usata dalle Streghe in molte cerimonie.


Scrying

Divinazione, abitualmente utilizzando metodi come la sfera di cristallo, o la divinazione via fumo d'incenso, o acqua, opposta ai tarocchi o altri mezzi manipolativi.


Silfide
Un' entità o "elementale" che risiede nel piano dell'Aria o è associata all'elemento dell'Aria.


Tradizioni

Qualsiasi delle varie "sette" della Wicca come i Gardneriani, Alessandrini, Georgiani, ecc.


Vergine

Questo termine è utilizzato per descrivere il primo dei tre aspetti della Dea triplice ( Vergine, Madre, e Crona). E' associata tradizionalmente alla luna crescente, ed è il periodo che va da Imbolc a Beltane dove le energie sono quelle dell'iniziare, cominciare e creazione.


Warlock / Stregone

Termine coniato nel medioevo. Era utilizzato per denotare un traditore dell'Arte, uno che aveva tradito i seguaci dell'antica religione. E' di origine scozzese. Per le sue connotazioni negative, non è usata da molti wiccans al giorno d'oggi.


Wicca

Il nome che modernamente le Streghe utilizzano per l'Arte. Proviene dalla parola Anglo - Sassone Wicce, che significa piegare o modellare.