Questa è la strada delle scelte sbagliate, degli incontri perduti, delle occasioni mancate..


Streghe connesse:
Arnesi
La Magione
Incanti moderni
Streghe noi siamo
Vivere la Wicca
Ringraziamenti
Contatti
Morgana
Homepage

Alfabeto tebano
Arte e Grafica
Aura
Colori
Come iniziare?
Danzare
Divinazione
Divinità
Elementi
Esercizi
Feng Shui
Karma
Magia
Meditazione
Mete giornaliere
Numeri
Simboli
Stregoneria italiana
Tempio dei sogni
Terra dell' Estate
Umorismo Pagano
Visualizzazione
Wicca
Wicca in rete
 



Il quarto arcano esprime nel mondon divino la realizzazione perpetua e gerarchica delle virtualità contenute nell' Essere Assoluto. Nel mondo intellettuale, la realizzazione delle idee dell'Essere contingente attraverso il quadruplo lavoro dello spirito : affermazione, negazione, discussione, risoluzione. Nel mondo fisico, la realizzazione degli atti diretti dalla Scienza della Verità, l'amore della Giustizia, la forza della volontà e il lavoro degli organi.

L'Imperatore è raffigurato da un uomo con un'acconciatura tipo casco, sormontata da una corona. E' seduto su di una pietra cubica. La sua mano destra innalza uno scettro e la gamba destra si appoggia all'altra in forma di croce; la pietra cubica, figura del solido perfetto, significa l'opera umana portata a termine. Il casco incoronato è l'elmblema della forza che ha conquistato il potere. Questo dominatore è in possesso dello scettro di Iside e la pietra che gli serve da trono significa la materia domata.
La croce tracciata dalla posizione delle gambe simboleggia i quattro elementi e l'espandersi della potenza umana in tutti i sensi.


Simbolismo : è il potere terreno, la volontà. Per alcuni Plutone.

Significati generali : è la sicurezza, il carattere, l'autorità, la virilità, la costanza, la ricchezza. Colui che è consapevole della sua forza e del suo potere.

Diritta : buona influenza sulle carte vicine : le indirizza al meglio.

Rovesciata : è il potere che diviene schiavo di se stesso: la tirannia subita o inflitta. Denota immaturità. Annuncia ostacoli.

Alchimia : purificazione

Astrologia : Venere in Toro, altri gli assegnano Giove

Cabala : Lettera D

I Ching : il segno analogo è certamente il LXIII, Dopo il Compimento ed andhe il XVIII che è Emendamento delle cose guaste.

Magia : dominio su tutto ciò che è stato evocato.

Famiglia : capofamiglia benevolo, ma autoritario. Carta favorevole al matrimonio.

Medicina : evidenzia possibili turbamenti sessuali.