Dobbiamo andarcene da qui cercando di trovare non una nuova direzione ma una risposta..


Streghe connesse:
Arnesi
La Magione
Incanti moderni
Streghe noi siamo
Vivere la Wicca
Ringraziamenti
Contatti
Morgana
Homepage

Alfabeto tebano
Arte e Grafica
Aura
Colori
Come iniziare?
Danzare
Divinazione
Divinità
Elementi
Esercizi
Feng Shui
Karma
Magia
Meditazione
Mete giornaliere
Numeri
Simboli
Stregoneria italiana
Tempio dei sogni
Terra dell' Estate
Umorismo Pagano
Visualizzazione
Wicca
Wicca in rete
 




La divinazione non è in realtà di per se parte della Wicca, anche se coloro che intraprendono questo cammino sono solitamente interessati a questa forma d'Arte. Di solito, noi Wiccan, siamo abbastanza bravi in questo, perchè siamo aperti ad essa - o almeno molti di noi - e voi non dovete essere pagani per praticarla ad ogni modo, qualsiasi di queste arti di divinazione.
La divinazione non è un requisito del Paganesimo, e non dovrebbe essere vista come tale. E' più una attività extra corso di studi.

E' la pratica dell'acquisizione di informazioni nascoste e interiori attraverso il contatto dell'umana intelligenza con il soprannaturale. La pratica spesso va di pari passo con la religione, come per i Pagani, Ebrei e antichi Cristiani. Il contatto con il soprannaturale è solitamente creato da persone definite medium, ovvero persone che si suppone abbiano una recezione supernaturale.
Nell'antica Grecia, l'oracolo di Delfi passava ad uno stato di trance e riceveva così messaggi divini. Altre pratiche antiche includono la divinazione attraverso i sogni e la necromanzia, l'arte di ottenere rivelazioni dagli spiriti dei morti.

Un altro tipo di divinazione coinvolge l'interpretazione di fenomeni naturali. Nell'antichità, l'ispezione delle viscere di un animale e lo studio del volo degli uccelli erano molto comuni. Nell'antica Roma, potenti preti o indovini, leggevano presagi durante cerimonie molto elaborate, e nessun Romano poteva affrontare un'avventura rischiosa senza aver prima consultato uno di questi oscuri personaggi.

In Cina, durante la dinastia Shang, ossa di bue e uova di tartarughe venivano incise e messe al fuoco. Un messaggio veniva poi tirato fuori dal percorso delle crepe che si formavano. Testi erano scritti anche come una guida all'interpretazione di queste crepe, che furono poi trasformati nei famosi Ching ( Libro dei cambiamenti).




Alcune forme di divinazione sono :

Cartomanzia : La lettura delle carte (Tarocchi, I-Ching, Carte generiche)

Chiromanzia : La lettura dei palmi delle mani

Numerologia : Lo studio dei numeri

Idromanzia : La visione del futuro in una pozza d'acqua, nei cristalli, negli specchi

Geomanzia : Feng Shui, rabdomanzia ( pendoli, bacchette)

Astrologia : Lo studio dell'universo e di qualsiasi giorno

E altre forme di cui non conosco il nome, ma che includono lo studio : dei sogni, la lettura delle foglie di thè, della fisognomica ecc ecc.

Morgana

Come iniziare

Studiamo i tarocchi

Studiamo le rune