Curiosa come una finestra curiosa


Streghe connesse:
Arnesi
La Magione
Incanti moderni
Streghe noi siamo
Vivere la Wicca
Ringraziamenti
Contatti
Morgana
Homepage

Alfabeto tebano
Arte e Grafica
Aura
Colori
Come iniziare?
Danzare
Divinazione
Divinità
Elementi
Esercizi
Feng Shui
Karma
Magia
Meditazione
Mete giornaliere
Numeri
Simboli
Stregoneria italiana
Tempio dei sogni
Terra dell' Estate
Umorismo Pagano
Visualizzazione
Wicca
Wicca in rete
 




Il secondo Arcano esprime, nel mondo divino, la coscienza dell'essere assoluto che abbraccia i tre termini di ogni manifestazione : il passato, il presente, il futuro. Nel mondo intellettuale, il binario, riflesso dell'unità, la scienza, come percezione delle cose visibili ed invisibili.
Nel mondo fisico, la donna, forma dell'uomo e che si unisce a òui per compiere un uguale destino.

La Papessa è raffigurata da una donna seduta sulla soglia del tempio di Iside, tra due colonne. La colonna che si erge alla destra è rossa e questo colore significa lo spirito puro e la sua luminosa ascesa al di sopra della materia. La colonna di sinistra è nera e raffigura la notte dell'ineguaglianza; la prigionia dello spirito impuro nei legami della materia. La donna è incoronata da una tiara sormontata da una falce di luna, e avvolta da un velo le cui pieghe le ricadono sul volto. Porta sul petto la croce solare, e sulle ginocchia un libro aperto che per metà copre col suo mantello. Questo insieme simbolico personifica la scienza occulta che aspetta l'iniziato sulla soglia del santuario di Iside, per comunicargli i segreti della natura universale.
La croce solare, analoga al lignam indiano, significa la fecondazione della materia da parte dello spirito; esprime anche come sigillo dell'infinito, che la scienza procede verso gli Dei ed è senza limiti come la sorgente. Il velo che avvolge la tiara sta a significare che la verità si copre agli sguardi delle curiosità profane. Il libro seminascosto sotto il mantello significa che i misteri si rivelano soltanto nella solitudine, al saggio che si raccoglie in silenzio, in pieno e calmo possesso di se stesso.

Simbolismo : è il principio femminile della vita. L'antica madre che infonde sapienza. La Sacerdotessa d'Iside.

Significati generali : indica la fedeltà, la sposa, la natura, la passività ( in quanto principio femminile ). Può rappresentare anche la ricettività nella divinazione. E' colei che con assoluta serenità detiene il sapere e lo diffonde con amore.

Diritta : è in genere una carta positiva.

Rovesciata : il contrario di tutti i significati generali : superficialità, ignoranza, ipocrisia.

Alchimia : l'attrazione

Atrologia : Luna in Cancro

Cabala : Lettera B

I Ching : E' in analogia con il V segno, l'attesa, che indica un'avanzata piena di pericoli, un ripararasi da pericolo e con il XLIV, il Farsi Incontro, cioè il riemergere del principio oscuro e ombroso e quindi pericoloso che pareva scomparso.

Magia : la conoscenza di ciò che è necessario per ben operare.

Famiglia : matrimonio ben riuscito ( soprattutto per una donna ).

Medicina : evidenzia piccoli fastidi al sistema linfatico.