Possibile che un sogno possa sognare se stesso?


Streghe connesse:
Arnesi
La Magione
Incanti moderni
Streghe noi siamo
Vivere la Wicca
Ringraziamenti
Contatti
Morgana
Homepage

Alfabeto tebano
Arte e Grafica
Aura
Colori
Come iniziare?
Danzare
Divinazione
Divinità
Elementi
Esercizi
Feng Shui
Karma
Magia
Meditazione
Mete giornaliere
Numeri
Simboli
Stregoneria italiana
Tempio dei sogni
Terra dell' Estate
Umorismo Pagano
Visualizzazione
Wicca
Wicca in rete
 



La quinta Runa del Futharc si pronuncia [ráido]. La parola germanica raido è collegata con l’inglese ride (cavalcata) e il tedesco Ritt (cavalcata). Si tratta, quindi, di una Runa di viaggio, anche se si tratta di un viaggio spirituale più che reale: raido è la Runa del viaggio sciamanico, pratica tanto pericolosa da poter condurre un uomo all’impotenza. Per questo motivo, viene indicata come Runa per le donne, da usarsi soprattutto quando si ha bisogno di un nuovo inizio nella vita.

Rappresenta il viaggio sicuro e confortevole, la transizione, la ricerca, la brillantezza del sole, il ritmo e il movimento. È una Runa della Mente e del viaggio. Ci fornisce un’utile lezione di vita: non esistono scorciatoie.

Poiché la vita è un viaggio (in cui occorre un grande equilibrio), raido, nel suo complesso, è legata alle Nornir; nei suoi aspetti negativi è collegata ai Troll:

equilibri - Poema Runico Islandese: Cavalcare è la gioia del cavaliere E un viaggio veloce E la fatica della cavalcatura

aspetti positivi - Hávamál(strofa 150): Ne conosco un quinto: quando vedo, scoccata dal nemico, Veloce una freccia verso di noi, Non vola mai tanto rapidamente che io non possa arrestarla, Anche se intravedo appena il suo volo

aspetti positivi - Benedizioni di Groa: Ecco cosa canto per te al secondo posto: Quando sei costretto Ad aprirti la via Lascia che, su tutti i lati, Ti proteggano le serrature di Urd Quando i tormenti ti sovrastano

aspetti positivi - Saga di Volsung: Devi apprendere le Rune della Mente Se vorrai essere Più saggio degli altri uomini.

aspetti negativi - 4^ Maledizione di Busla: Mentre cavalchi Che le redini si liberino, Che il tuo cavallo inciampi Che la tua cavalcatura cada. Che ogni falso sentiero Ti conducaNelle mani dei Troll


Raido interessa le aree della benedizione (anche intesa come ingiunzione contro le forze oscure: per esempio, gli Ortodossi usano una formula di questo genere quando dicono “Dio ti salvi da tutti i demoni”); dell’invocazione di forze positive; della giustizia e dell’ordine (esercita il proprio potere su queste leggi cosmiche). Poiché il viaggio sciamanico rende la morte uno stato attraversabile, questa Runa ci aiuta a capire i grandi cambiamenti e ciò che ha a che fare con gli avi (tranne le eredità).

Come abbiamo già detto, va invocata dalle donne ogni volta che hanno bisogno di un nuovo inizio nella vita. Segnata sulla bocca, aiuta i pensieri ad andare nella giusta direzione.

In magia, Raido protegge durante un viaggio; aiuta a cercare risposte alle incognite; sblocca situazioni stagnanti (in questo caso, è meglio abbinarla a un’altra Runa, per indicare in che direzione desideriamo che la situazione si muova); è d’aiuto in materia legale, specie se siamo vittime. Combinare r e c migliora la nostra capacità di comprendere i misteri fissi.

Per quanto riguarda la divinazione, i significati di Raido nelle diverse posizioni sono i seguenti:


Dritta §

viaggio o ricerca piacevole
nuovi amici o vecchi amici che tornano
lavori connessi con trasporti o luoghi lontani
forse riceveremo una telefonata o una lettera con buone notizie
anche quando raggiungiamo un obiettivo, la vita continua e non ci dobbiamo fermare
soluzione di un dilemm
cambiamento di punto di vista

Rovescia §

stasi; mancano movimento o cambiamento; rigidità
ingiustizia; irrazionalità
demotivazione; delusione; crisi
isolamento; rottura; essere fuori posto e/o cambiamento di posto forzato
non intraprendere viaggi o ricerche, perché saranno disastrosi
una scadenza mancata
ospiti inattesi o noiosi che si comportano male o rimangono troppo a lungo
se attendiamo buone notizie, non arriveranno
una lezione da imparare

Coversa §

gli incontri prendono un corso imprevisto
una missione segreta
lavori basati in casa
un nemico travestito da amico
attenzione ai cattivi consigli


Cleo