Ogni coerenza è un'incoerenza continua..


Streghe connesse:
Arnesi
La Magione
Incanti moderni
Streghe noi siamo
Vivere la Wicca
Ringraziamenti
Contatti
Morgana
Homepage

Alfabeto tebano
Arte e Grafica
Aura
Colori
Come iniziare?
Danzare
Divinazione
Divinità
Elementi
Esercizi
Feng Shui
Karma
Magia
Meditazione
Mete giornaliere
Numeri
Simboli
Stregoneria italiana
Tempio dei sogni
Terra dell' Estate
Umorismo Pagano
Visualizzazione
Wicca
Wicca in rete
 




La wicca ( in quanto religione codificata e presente in libri in maniera non fiction) nasce negli anni 50 con la pubblicazione dei libri da parte di G. Gardner. La wicca da allora si è diffusa in maniera incredibile nel Nord America e in Europa. E' la maggiore delle religioni minori negli USA, non ci sono estimazioni reali, ma si pensa che ci siano oltre 750000 streghe soltanto negli stati uniti. Ciò la renderebbe la 5° religione organizzata negli USA, dopo il cristianesimo, islam, ebrei e hindù. Anche se è completamente sconosciuta al grande pubblico. Questo è perchè la maggior parte dei wiccan crede nell'importanza di una religione intima.



Ci sono molte credenze sull'origine della Wicca :

Secondo Gardner :
Iniziò nella preistoria con rituali associati al fuoco, fertilità, propagazione delle piante, tribalità e cura delle malattie.
Si sviluppò in una religione che riconosceva una Divinità Suprema, ma che al loro stato di evoluzione, erano "incapaci di capirla". Invece, veneravano ciò che erano noti come i "SottoDei" : La Dea della fertilità e il suo consorte cornuto, Il Dio della Caccia.
Continuò in una venerazione basata sulla Luna, anche se con una sorta di "preti" discendenti del sole, e così nacquero i Druidi, nella religione dominante dei Celti. I celti si erano sviluppati nel Nord Europa, in Inghilterra, Francia, Germania, Irlanda, Olanda, Scozia..ecc ecc.
Sopravisse ai Romani, Sassoni e Normanni e le loro invasioni.
Soffrì le maggiori perdite durante i genocidi cristiani, che imperversarono fino al 18° secolo.
Ebbe un calo fino alla metà del 20° secolo, molta della teologia e ritualisca era andata persa ; le coven erano diventate isolate e avevano perso contatto l'une con le altre.
Rinaque da lui stesso, la sua Sacerdotessa Doreen Valiente (1922-1999) e altri, che presero i rituali sopravvissuti e li svilupparono.
Garder scrisse che dopo aver scritto i suoi libri aveva ricevuto numerose lettere di membri di coven isolate che avevano creduto che i loro gruppoi erano sempre esistiti per generazioni e secoli.