Qualcosa di diverso per andare oltre..


Streghe connesse:
Arnesi
La Magione
Incanti moderni
Streghe noi siamo
Vivere la Wicca
Ringraziamenti
Contatti
Morgana
Homepage

Alfabeto tebano
Arte e Grafica
Aura
Colori
Come iniziare?
Danzare
Divinazione
Divinità
Elementi
Esercizi
Feng Shui
Karma
Magia
Meditazione
Mete giornaliere
Numeri
Simboli
Stregoneria italiana
Tempio dei sogni
Terra dell' Estate
Umorismo Pagano
Visualizzazione
Wicca
Wicca in rete
 



Ecco qui spiegate la maggior parte delle tradizioni che sono presenti nella wicca.



Alessandriana : Nata in Inghilterra negli anni '60, era stata creata da Alex Sanders. I rituali avevano delle forti basi Gardneriane. Alex Sanders si faceva chiamare " Il Re " dai suoi adepti. Anche se simile alla Wicca Gardneriana, la Wicca Alessandriana tende ad essere più eclettica e libera. Alcune regole severe dei Gardneriani, come il nudismo rituale, divenne opzionale secondo la Wicca Alessandriana.

Celtica : La tradizione celtica è basata su delle pratiche dei celti precristiani. Questo include l'irlanda, il Galles e la Scozia. C'è anche una quantità significativa di pratica druidica in questa tradizione. Ha molto in comune con la tradizione teutonica, come ad esempio l'uso delle rune. Questo ramo è estremamente basato sulla terra ed è religiosamente fondamentale questo aspetto. Molti aspetti della cristianità furono presi dai pagani celtici, come ad esempio il calderone di Cerridwen che poi è diventato il Sacro Graa e la Dea Brigit, poi divenuta Santa Brigida.

Cerimoniale : Meno religione, più enfasi sull'arte e la scienza della magia. I rituali generalmente sono molto complessi e le pratiche tendono ad essere segrete e nascoste. Non è solitamente pratica solitaria ma può essere adattata facilmente da chi vuole lavorare da solo. Non è necessariamente una tradizione wiccan, esistono molte streghe che sono solo streghe cerimoniali.

Dianica : La Tradizione Dianica è una corrente religiosa neopagana ginocentrica incentrata sulla Grande Madre primigenia e sullo sviluppo della consapevolezza femminile. È stata riportata alla luce dall’autrice e attivista femminista Zsuzsanna Budapest nei primi anni 70’ ed unisce l'antico culto della religione matriarcale con la moderna stregoneria e i movimenti femministi.
La Tradizione Dianica si distingue dalle altre tradizioni pagane soprattutto per la peculiarità di possedere pratiche e rituali esclusivamente destinati e praticati dalle donne, incentrati su tutti gli aspetti della Grande Madre e sulle pratiche magiche ad essi correlati, la coscienza femminista e le sue visioni sono inoltre spesso amalgamate tra i contenuti di un rituale.
Nel dianismo l’attenzione è focalizzata sul corpo femminile dove i processi di guarigione e l’esperienza del divino sono resi possibili grazie alla riunificazione del corpo, con la mente e lo spirito.
La cosmologia, l’etica, la pratica e i principi di questa tradizione magico-religiosa sono ispirati dagli antichi culti della Grande Madre, al loro folklore e alle dinamiche delle società matriarcali e i suoi rituali focalizzati esclusivamente sull’aspetto femminile del Divino come fonte originaria della creazione.
(Maggior informazioni su www.dominalunae.it)

Eclettica : Un wiccan eclettico non segue nessuna linea tradizionale, ma invece pratica le credenze che preferisce. Incrociano varie tradizioni per trovare quella che più li coinvolge, usando la magia che più è pratica al loro viver sociale e studiando gli aspetti dell'arte che considerano essenziali. Questa è prevalentemente di origine moderna, prima la maggior parte delle tradizioni aveva dei margini ristretti ; la tradizione eclettica segna l'espansione della stregoneria in un calderone di vari credo e teorie.

Ereditaria : Questa è una persona che può segnare la sua storia dell'Arte nell'albero genealogico e che ha appreso da un suo familiare (la mamma della nonna di mia cugina non conta :P).

Faerie Wicca : Spesso viene chiamata anche "delle fate". E' una tradizione basata sul credo delle fate e la loro pratica. Consiste in un incrocio di " Wicca verde ", celtica e pratiche druidiche e moderna stregoneria.

Gardneriana : Fondata da Gerald Gardner. E' stato uno dei primi ad andare in pubblico con le sue informazioni sull'Arte e la wicca moderna deriva da molti dei suoi libri. L'ispirazione di Gardner è stata creata da varie fonti, che includono " Aradia - Il vangelo delle Streghe ", dove stralci della tradizione Gardneriana può essere notata, come la nudità rituale necessaria. Questo è un cammino estremamente tradizionale e con una severa struttura gerarchica. Questi individui sono molto nascosti e cominciano solo dopo un'iniziazione. Anche se ci sono varie covens Gardneriane attive negli Stati Uniti, sono difficili da trovare e non semplici da entrarci.

Pictish : La Pictish è una forma di stregoneria scozzese con una forte connessione alla natura in tutte le sue forme. La pratica è principalmente magica con pochissima enfasi sull'aspetto religioso. Questa è una tradizione solitaria.

Pow-wow : Questo è un sistema, non una religione, basata su una magia germanica vecchia di 400 anni. Ai tempi d'oggi ha perso molta della sua concentrazione e adesso è semplicemente una magia guaritrice.

Seax Wicca : Fondata nel 1973, da Raymond Buckland. Buckland autorizzò questa tradizione senza allonarsi dalle credenze Gardneriane. I suoi contributi all'Arte è di discreta importanza e molti libri famosi vedono lui come autore.

Sciamanica : Il credo è connesso al contatto con il mondo degli spiriti. Attraverso la comunicazione con gli spiriti, lo Sciamano può agire con la guarigione, la divinazione e la magia che viene rivelata da una forma di visione, poesia e mito molto profondi che raggiungono lo spirito umano.

Solitaria : I solitari sono coloro che preferiscono lavorare in privato piuttosto che nei confini di un gruppo. La wicca lavora molto bene con questa pratica. I solitari possono scegliere diverse tradizioni.

Streghe del Focolare : Questo tipo è una persona che pratica a casa, concentrandosi sul focolare e sull'aspetto della religione che include la terra e gli elementi. E' una forma molto conveniente di pratica per coloro che hanno spazio limitato e risorse, soprattutto streghe di città. Sono basate sull'essere pratici, l'utilizzo della magia avviene a casa, con ingredienti facili da reperire e poco costosi.

Stregoneria tradizionale inglese : Questa è una incrocio tra le credenze celtiche e Gardneriane. Questi tradizionalisti hanno delle credenze anche molto strutturate e praticano attraverso un processo di crescita di grado. Spesso sono inclusi anche dei druidi.

Teutonica : Questa è una tradizione molto antica, i Teutoni sono riconosciuti come un gruppo che parlava il ceppo di lingue germaniche. Queste lingue includono l'inglese, il tedesco, l'islandico, il danese, il norvegese e lo svedese. I praticanti scandinavi sono solitamente chiamati Astruar perchè seguono Asatru.