Il concetto di familiar usato dalle streghe, dagli sciamani e dai maghi è qualcosa di molto antico. Si pensa sempre al più comune familiar animale, ma ce ne sono di vari tipi come ad esempio le piante, gli animali, gli elementali e le divinità. La pianta come familiar non è molto comune, ma molte streghe herbane li preferiscono agli animali.
I familiar sono usati per rafforzare il vostro lavoro magico, per avvertirvi del pericolo, per guidarvi nei viaggi sciamanici, per la guarigione e per aiutarci a capire la connessione tra umani, animali, piante e l’altromondo.
Tipi di familiar
1.) Fisico: Di solito è un animale o una pianta che vive con voi. Questi animali e piante stabiliscono una connessione psichica e sono capaci di avvertirvi di un pericolo in avvicinamento. Questi familiar di solito sono animali da compagnia, il gatto è il più comune. Io stessa ho un gatto come familiar (sta mostrando da poco le sue capacità e curiosa sempre tra le erbe).
2.) Elementale: Può essere uno spirito della natura, una fata o qualsiasi spirito mitologico come un unicorno o un dragone ed è spesso abituato a vivere in un oggetto rituale o di uso magico come un cristallo, uno specchio, un talismano o una bacchetta. Questi elementali sono chiamati per rafforzare la potenza magica e non sono mai forzati o intrappolati negli oggetti.
3.) Astrale: Questo familiar si attaccherà spontaneamente a voi perchè possiede qualità che a voi mancano o di cui necessitate.
Il rispetto è importante nel trattare un familiar. Vengono per guidarvi, aiutarvi, avvisarvi di pericoli e darvi messaggi. Dovete sempre rispettarli, ringraziarli, e lasciare loro un’offerta di qualche tipo sul vostro altare.
Morgana
Il Familiar
![](https://www.stregadellemele.it/wp-content/uploads/2020/11/istock-505534210.jpg)