Festività

Gli Esbats

Gli Esbats sono le 13 occasioni in un anno solare in cui celebriamo la grande Dea nel suo aspetto di madre.

Era semplice vedere come la luna fosse intimamente collegata all’immagine primordiale femminile. La luna attraversava infatti un ciclo di 28 giorni, molto simile al ciclo mestruale.
La luna non è mai nata e mai morta, lei semplicemente mostrava facce differenti, così come la triplice Dea nelle sue vesti di vergine, madre e crona.
Per secoli, uomini e donne si riunivano solitari o in gruppo per onorare la luna nella sua pienezza, molto prima che rituali in suo onore fossero codificati e la parola “strega” fosse pronunciata.
La luna era semplicemente parte della vita macrocosmica e come la sua controparte, il sole, era necessaria perché la vita continuasse.

Gli altari durante gli Esbats sono molto semplici e vi vengono posati semplici simboli della Dea Madre: una coppa o un calice d’acqua è tutto ciò che in realtà serve.
Gli altari possono essere anche decorati con boccioli di fiori o immagini della Dea o candele bianche e rosse.
La libagione con torte e vino sono una vecchia tradizione degli Esbats. La torta, o pane, simbolo della Madre Terra, e il vino, simbolo dell’acqua e della luna vengono benedetti e consumati ritualmente. Un po’ di torta viene lasciata agli uccelli e un po’ di vino è versato nel terreno come offerta alla Dea.

Bagni di luna, fatti stendendosi sotto la luce di luna piena o catturando raggi lunari nell’acqua e poi versandola in una vasca in cui immergersi, sono magie tradizionali pagane.
L’acqua di luna piena può essere raccolta mettendo un bicchiere o un calice pieno sotto la luce lunare per lasciargli assorbire la sua energia. Quest’acqua può essere conservata e usata quando appare la luna nuova per trovare una nuova potenza.

L’influenza della luna piena è sentita per un periodo di 7 giorni, dai 3 giorni precedenti ai 3 successivi dopo.

Se desiderate allontanare qualcosa dalla vostra vita, fate incantesimi durante la luna declinante per avvantaggiarvi di quelle energie decrescenti. Oppure, se volete accrescere qualcosa nella vostra vita, fate i vostri incantesimi nel momento di luna crescente.

Durante gli esbats potete fare un Bagno di Luna.

Leggete anche la Filastrocca delle 13 Lune.

Morgana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Follow by Email700
Facebook1k
Instagram41k