arnesi

I Cristalli

Cristalli…il nome rende già da solo l’idea di quanto questi oggetti siano meravigliosi, tant’è vero che i popoli antichi credevano che avessero una vita propria ed in un certo senso, come negare tale affermazione?
Ogni cristallo è dotato di una peculiare energia, e al tempo stesso incamera, assorbe e dirige altre Energie da utilizzare nei lavori magici.

Vi lascio un elenco dei cristalli più conosciuti e dei loro usi in stregoneria ed in quella che adesso è definita Cristalloterapia. Non dimenticate che ogni cristallo prima dell’utilizzo va pulito, purificato e caricato.

Benedizione dei cristalli
Purificazione dei cristalli
Consacrazione dei cristalli
Colori dei cristalli

I vari cristalli

Acquamarina: è considerata la pietra della verità e della fiducia, è capace di riflettere i significati nascosti delle cose e i segreti dell’anima. Essendo una pietra sacra al mare, è ottima durante i viaggi come protezione.

Agata: Aiuta ad avere forza e coraggio. Forza la verità, promuove le buone maniere, la felicità, l’intelligenza, la prosperità, la longevità, la fertilità e la buona salute. E’ un grande porta fortuna.

Ambra: Attiva la natura altruistica e la realizzazione dell’intelletto. Previene la perdita di memoria, i comportamenti eccentrici, l’ansia, l’impossibilità a prender decisioni e i problemi alla tiroide.

Amazzonite: Chi sceglie questa pietra di solito denota il bisogno di un periodo di calma e rigenerazione. Attrae denaro e fortuna a tutti coloro che dovendo affrontare dei rischi vogliono garantirsi il successo. Stimola la creatività artistica e la guarigione energetica. Si tratta di una ottima pietra per la comunicazione, la fiducia e la leadership. Aiuta a realizzare i sogni.

Ametista: Aumenta la conoscenza spirituale, ha un’influenza calmante e consolante, ha l’abilità di tramutare il negativo in positivo. Molto potente come pietra guaritrice. Pare faccia passare l’ubriachezza. Calmante e protettiva, aiuta nella purificazione e rigenerazione a tutti i livelli di consapevolezza. Calmante, purifica e protegge.

Ametrino: Unione tra ametista e quarzo citrino, un cristallo che unisce le caratteristiche dei due. Calma ma da anche la forza di tirar fuori il coraggio, dona protezione e attiva l’amor proprio.

Angelite: L’Angelite lavora molto sulla mente. Aiuta ad esprimere meglio le idee grazie all’uso della parola. In particolar modo però, è una pietra ottima se si soffre di stress o se ci si lascia prendere dalle paure e dalle preoccupazioni. Da usare per mantenere la calma, previene in questo modo gli stati d’ansia. Aiuta a sbloccare le situazioni irrisolte d’amore, che impediscono d’intraprendere una relazione sana ed appagante.

Aqua Aura: Ha un’eccellente energia curativa nel corpo, per purificare e curare le emozioni e ricevere compassione verso se stessi. E’ connesso con l’elemento acqua in tutti i suoi colori, quindi è ottimo per la comunicazione e la comprensione delle proprie emozioni. Si dice che queste pietre attraggano ricchezza e successo e che siano pietre potenti per la crescita spirituale.

Aragonite: L’Aragonite è una buona pietra per la famiglia e la compagnia, è anche una famosa gemma calmante la irrequietezza interiore e il nervosismo da stress, donando equilibrio mentale ed emotivo.

Avventurina: Crea un atteggiamento positivo e favorisce l’introspezione. Fa passare le paure ed è un grande porta fortuna per il denaro e il lavoro. Calma le emozioni quando sono fuori controllo ed è un grande aiuto per la divinazione.

Azzurrite: Aiuta a sbarazzarsi dei retaggi psicologici, dissolve la paura e aiuta a trasformarla in conoscenza. Apre l’occhio psichico. Ottima per i sogni aumenta la propria abilità psichica.

Calcedonio: Stimola la creatività, protegge dalla suscettibilità e malinconia. Dona calma, gioia e protegge chi lo indossa

Corallo: Protegge i bambini dalle influenze negative e salvaguarda gli adolescenti durante i periodi di alto stress emotivo. Bilancia l’energia fisica e rilassa le tensioni. Porta con sé le vibrazioni del mare.

Corniola: Molto propizia per la guarigione, la vita lunga e la buona fortuna. La sua speciale virtù è l’avverare i desideri se la pietra è portata vicino al cuore.

Crisolito: Inspirazione e capacità profetica.

Cristallo di Rocca o Quarzo Ialino: Amplifica l’energia curativa. Usata per portar via il dolore. Buona pietra per la meditazione. Molto potente, è spesso indossata per protezione dalle vibrazioni negative. Va pulita regolarmente. E’ la pietra protettiva per eccellenza e può essere usato al posto di praticamente tutte le altre pietre. Non può mai mancare.

Diamante: Aumenta lo stato onirico, aiuta ad alleviare lo stress, bilancia le polarità e aumenta l’abilità curativa.

Diaspro: Salvaguardia la propria indipendenza, si dice porti buoni consigli se si è sottoposti ad influenza altrui. Bilancia emozioni e stress. Porta un grande equilibrio e induce la verità se portata in tasca.

Ematite: Per la guarigione e la forza. Stimola il flusso di energia. Rimuove i blocchi emotivi. Un talismano per evitare gli incidenti e le malattie, specialmente per gli uomini.

Fluorite: Anche conosciuta come la “Gemma delle Fate”. Promuove lo stare bene con se stessi, aumenta la concentrazione e la meditazione. Potente guida dello spirito. Apre la strada per l’uso di altri cristalli.

Giada: Porta fortuna e salute al suo proprietario. Stimola la praticità, la saggezza. Si pensa provveda a portare un collegamento tra lo spirituale ed il mondano. Aiuta a dissolvere la rabbia se tenuta in mano.

Granato: Si pensava assistesse nel vedere le passate incarnazioni. Stimola la felicità, la pace, l’equilibrio, la pazienza, l’ispirazione e la persistenza.

Howlite: Dona una nuova fiducia in se stessi, aiuta a trovare la forza per andare avanti. Portatela all’altezza del cuore se avete bisogno di aprirvi un po’ di più ai sentimenti. E’ una pietra che amplifica le vibrazioni, aumenta l’amore per se stessi e gli altri.

Lapislazzuli: Stimola la saggezza, la verità e le esperienze psichiche. Da guarigione e forza quando indossato vicino alla pelle. Rafforza la mente e il corpo. Il lapislazzuli ha un forte potere calmante, tiene sotto controllo la collera e invita a razionalizzare le emozioni. Pietra di protezione, soprattutto dei bambini.

Larimar: Favorisce l’equilibrio e lo sviluppo spirituale, rafforza l’energia femminile nelle donne e negli uomini, facilita il controllo delle emozioni senza reprimerle, accresce la propria capacità di immedesimazione con gli altri, collega fortemente alle energie della Dea Madre, specialmente nelle sue manifestazioni nel mare e nel cielo. Aiuta a trovare l’anima gemella.

Malachite: Porta soldi e protezione. Stimola le visioni chiare e l’introspezione, rappresenta la speranza e la pace interiore. Utile nei viaggi a ritroso nel tempo dei ricordi, induce il sonno e aiuta a fare sogni profetici. Viene usata per liberare le emozioni represse. Nei negozi attira i clienti, è detta la pietra del venditore. Riduce la timidezza e aiuta nei rapporti interpersonali.

Occhio di Tigre: Dona motivazione quando si è giù di morale. Porta fortuna ai viaggiatori ed è una grande pietra di protezione. Aiuta a ritrovare la strada quando la si è smarrita. Ottima pietra per prendere decisioni.

Onice: Pensiero obiettivo, inspirazione spirituale, controllo delle emozioni e passioni, aiuta ad eliminare pensieri negativi, apatia e stress.

Opale: Una pietra sfortunata che può interferire con l’amore e il matrimonio a meno che si è nati tra il 23 Settembre e il 21 Novembre. A questa persone darà il dono della chiaroveggenza.

Ossidiana: Protegge i deboli dall’essere soggetti ad abusi. Viene usata come uno stabilizzatore. E’ una grande pietra di protezione e porta equilibrio. Allontana le negatività altrui e purifica gli ambienti.

Peridoto: Allontana la paura, la colpa e la depressione. Usato per combattere le emozioni negative e promuovere la guarigione dello spirito. Prosperità, protezione , calma equilibrio sono le sue caratteristiche.

Perla: Stimola le qualità femminili, usata per focalizzare l’attenzione, aiuta a mettere insieme le forze mentali e spirituali e crea pace mentale.

Pietra Paesina: E’ la Pietra per tutti i caratteri forti, aiuta a combattere l’ansia e potenzia l’autostima. Aiuta a radicarsi e a concentrarsi nella nostra evoluzione spirituale.

Pirite: Simboleggia il calore e la presenza vitale e duratura del sole, favorendo il richiamo di bei ricordi di amore e di amicizia. Quando ci si sente inadeguati si può mettere una pirite nella scrivania o nella stanza di lavoro perché aiuta a pensare in modo positivo e a lavorare intensamente e radicati, le preoccupazioni diminuiscono perché vengono affrontate prima ancora che diventino problematiche.

Pietra di Luna (Adularia): Aiuta a raccogliere i ricordi delle nostre vite passate. Riflette colui che lo indossa e i suoi sentimenti ed ha un effetto calmante sulle emozioni. Promuove la cura di sé, la bellezza, l’amor proprio. E’ la pietra della donna e della femminilità, aiuta a ritrovare la nostra natura divina, l’amore e la fertilità.

Quarzo Citrino: Attiva l’amor proprio e stimola l’apertura mentale. Incoraggia la guarigione a livello emozionale e mentale, aiuta a sbloccare le paure inconsce e serve come rilassante naturale. Stimola la comunicazione.

Quarzo Rosa: Indossato o portato per l’amore, fedeltà e pace. Porta intuizione e equilibrio emozionale. Riduce lo stress e la tensione. Ha vibrazioni dell’amore universale e sicurezza interiore.

Rodonite: Allevia l’ansia e la confusione. Promuove la calma, la confidenza e aumenta la sensitività. La Rodonite è la pietra per trasformare e rinnovare la propria vita: aiuta a risanare antiche ferite dell’anima, stimola a perdonare il dolore subito e aiuta a metabolizzare la rabbia e la frustrazione. Nei tempi antichi, la rodonite era usata come pietra dell’amore. Si credeva che il minerale fosse in grado di attirare l’attenzione del sesso opposto, di risvegliare la simpatia.

Rubino: Questa è la pietra della libertà, dignità e potenza divina. Aumenta il vigore, da vitalità e purifica il sangue. E’ la pietra del coraggio. Serve ad allontanare il dolore per coloro che sono in ambascia.

Sardonite: Aumenta il controllo mentale, aiuta nella depressione, ansia e soprattutto nel dolore.

Selenite: È legata all’elemento acqua ed è usata come pietra di protezione per i viaggiatori. È un vero e proprio canale tanto con la saggezza interiore quanto con quella universale. È considerata una pietra femminile, un amuleto per tutte le donne che stanno cercando di iniziare un profondo lavoro su loro stesse.

Shungite: Un pezzo di Shungite nella stanza o nel posto di lavoro, aiuta a ripristinare le energie positive e ad allontanare lo stress. Aiuta a smettere di essere scontrosi e negativi. Questa gemma minerale ha una forte energia sottile, aiuterà chiunque sia coinvolto in pratiche magiche proteggendolo durante il lavoro che esegue. Gemma considerata come un grande protettore come pietra, un guardiano, una vera e propria guardia del corpo per chi la indossa.

Smeraldo: Promuove la creatività, stimola la percezione, rafforza la memoria. Ha effetti benefici sugli occhi. Trasmette equilibrio, guarigione e pazienza, aumenta le abilità psichiche e chiaroveggenti.

Sodalite: La sodalite, si narra, sia una pietra della verità, che porta la sincerità nelle relazioni, e permette di comunicare efficacemente la propria verità al mondo. Contribuirà a porre fine ai disaccordi e alle discussioni, specialmente quando queste divergenze sono dovute a comunicazioni errate, o quando la comunicazione diventa un problema tra le persone.

Tormalina: Sistemata ai quattro angoli di una stanza, crea una griglia di purificazione e di protezione. La Tormalina è un canale e uno scudo magico, che non lascia penetrare le energie dannose ma le riflette trasformate. Aiuta a ritrovare il buon umore.

Unakite: Questa bella pietra stimola inoltre chi ha dote nascoste, stimolando le capacità e i talenti, ed aiuta a metterli in pratica, di conseguenza favorisce il processo di rinascita e di crescita personale, il rinnovamento spirituale, l’amor proprio e l’autocoscienza, liberando il cuore da sentimenti da troppo tempo trattenuti. Protegge e promuove l’amore.

Zaffiro: Promuove la pace interiore e agisce come un antidepressivo. Si dice che aiuti la telecinesi, la telepatia, la chiaroveggenza e la proiezione astrale.

Morgana

(2) Commenti

  1. Donatella dice:

    Ciao Morgana, trovo i tuoi articoli sempre molto interessanti, quindi ti ringrazio a prescindere 🙂 Leggendo la guida sui Cristalli, ho notato che hai definito l’Opale come pietra sfortunata! Essendo tra le mie preferite, volevo spezzare una lancia in suo favore! Io ne ho due e mi danno tantissima energia. Sono delicati e li lascio riposare sempre sulla loro drusa di ametista, ma la loro accezione negativa è certamente uno dei tanti miti da sfatare, nato qualche secolo fa sull’onda di mode del momento o cose simili… Non prendere questo mio intervento come una polemica, è solo un’osservazione costruttiva. Grazie e ciao

    1. Ciao Donatella, hai ragione. La sua fama è dovuta dalla difficoltà che ci vuole per estrarla, come per le perle 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Follow by Email700
Facebook1k
Instagram41k