Tredici mete per riflettere, per confrontarci, per crescere, all’interno di un sentimento, di un’etica, di un percorso. Vorrei le leggeste attentamente, e le discuteste nell’intimo della vostra anima.
1.) Rispetta tutto il Mondo Vivente.
Ogni cosa vivente e’ unica e contiene il Divino dentro di essa. La grandezza, l’aspetto, il colore, il sesso, la preferenza sessuale, la capacita’ mentale il punto d’origine, la posizione sociale o nella “catena alimentare”, tutto contribuisce all’unicità e rappresenta il fiorire di quella particolare scintilla del Divino. La differenza non e’ un motivo per irridere, e’ occasione per celebrare.
2.) Rispetta il ciclo.
Solo perche’ rispettiamo e onoriamo la vita questo non significa che ignoriamo, abbiamo paura soffochiamo l’idea o manchiamo di rispetto alla morte. La fine e’ importante come l’inizio. La vita e’ un continuum con la morte e l’una dipende dal’altra reciprocamente, per quanto questi due elementi sembrino antinomici. L’una non esiste senza l’altra e lo stato intermedio sviluppa una parte e conduce all’altra in un ciclo continuo (o cerchio senza fine) di nascita, crescita, maturita’, invecchiamento, morte, e decomposizione che fertilizza la terra necessaria per la rinascita e quindi per la ripetizione del ciclo. La morte e il morire sono elementi sacri della vita e del vivere e devono essere onorati come tali.
3.) Rispetta te stessa/o e onora i tuoi antenati.
La vostra eredità familiare e’ parte di quello che contribuisce a rendere cio’ che voi siete. Senza i vostri avi non esistereste. La scintilla divina vostra e particolare arriva a voi attraverso vostra
madre che ha condiviso con voi la propria fino a che le vostra nuova scintilla non fosse diventata abbastanza luminosa da sostenervi da sola dopo la nascita. Studiate modi e usanze dei vostri antenati. C’è molto da imparare in cio’, e questo contribuira’ alle vostre individuali peculiarita’ e a legarvi ad un venerabile passato che puo’ aiutarvi a realizzare il presente e a prepararvi per il vostro futuro. Non c’è
nessun altro come voi. Siete unici fra tutte le creature nell’universo. Nessun altro puo#ap# fare quello che fate voi nella stessa maniera. Quindi nemmeno voi potete fare le cose nella stessa maniera degli altri. Siate fieri di chi siete e di che cosa siete.Non svilitevi nel pensiero, nella parola o nelle azioni, e non permettete che le scelte di altri non tengano conto o passino sopra la vostra interiore autorità e competenza.
4.) Pensa a te stessa/o
Ascolta quella tranquilla, tenue, piccola voce dentro il piu’ profondo del tuo animo. Sa che cosa sia meglio per te e ti consiglia come comportarti nel modo migliore in qualsiasi situazione. Mantieni la tua opinione, non farti influenzare.
5.) Siate benigni e compassionevoli
Nel trattare con voi stessi usate la testa. Quando trattate con gli altri usate il cuore.
6.) Non c’è pasto gratis
Aspettatevi e pretendete di lavorare per quello che ottenete nella vostra vita. La vostra Magia ed i vostri rituali possono riporre nelle mani della Dea quello che volete, ma dal senso figurato a quello reale, quelle mani si trovano alla fine dei vostri propri polsi. Nessuno vi deve regalare il sostentamento, un reddito, un posto per vivere, o il cibo della vostra tavola. Il vostro benessere e’ vostra responsabilità.
7.) Sii onesta/o
Fai ogni sforzo possibile per mettere in pratica quello che vai dicendo. L’onestà è alla base della fiducia. Se ti aspetti che gli altri si fidino e siano onesti con te, tu devi dimostrare con l’esempio che sei degno della loro fiducia. Presta attenzione al circolo virtuoso che si stabilisce con la verità fra gli altri e te stessa/o. Ti porterà a capire.
8.) Mantieni la parola data
Fai quello che dici di fare. Che le intenzioni dette siano seguite dall’azione compiuta. Questo non è importante solo per acquisire fiducia dagli altri. Questo è un fondamentale aspetto magico “funzionale”.
I vostri incantesimi e formule “funzionano” in larga parte perchè voi “dite” che così devono fare. Se la vostra parola è senza valore, allora così anche la vostra magia.
9.) Stabilite traguardi da raggiungere.
Siate creativi nella loro realizzazione e non arrendetevi facilmente. Concentratevi sistematicamente verso i vostri obiettivi, rendetevi conto che c’è più di una maniera per ottenerli. Se un metodo non
funziona, provate un altro. Non abbandonate.
Ricordate questo detto “Quando arrivi alla fine delle tue capacità e del tuo ingegno, ricorda che è la che la Dea vive.”
10.) Prendetevi la responsabilità delle vostre azioni
Non esiste in alcun modo un: “Il diavolo ha guidato la mia mano” nella nostra Arte. Valutate attentamente i possibili esiti delle vostre azioni prima che le incominciate. Come vi coinvolgeranno? Come
interesseranno gli altri? Quali saranno i probabili risultati di ciò che andate a fare? Ricordate in ogni caso che quello che fate vi ritornerà indietro sempre tre volte.
11.) Scegliete con attenzione i vostri amici
Non preoccupatevi troppo di dover fare sempre “fare-parte-del-gruppo” a meno che “fare-parte-del-gruppo” non sia effettivamente dal vostro punto di vista soggettivo la cosa migliore per voi singolarmente; che sia una cosa chiara, sincera, aperta ed onesta; che sia una sfida e un’occasione di crescita e dia valore e metta in evidenza cosa ci sia di meglio in voi.
12.) Siate positive/i
La prospettiva mentale e la maniera di vedere le cose spetta solo a voi. Potete letteralmente cambiare idea, se lo ritenete opportuno. Non soffermatevi sugli errori o sui torti subiti. Sono tutte occasioni di conoscenza e spunti di insegnamento per imparare a determinare che cosa sia giusto. Vivete nel presente e lavorate per il futuro con un atteggiamento costruttivo, credendo nei propri mezzi. Una sola persona può fare una grossa differenza e non c’è persona migliore per fare quella differenza che voi stessi.
13.) Fate attenzione
Prestare la vostra attenzione a qualcosa indica il vostro impegno in questo. Curate con estrema attenzione la vostra vita. Ponete impegno ed attenzione nella scuola. Là svilupperete le abilità fondamentali che vi serviranno durante la vostra vita. Non smettete mai di imparare. La vostra mente ha bisogno dello stimolo per rimanere interessata e continuare a prestare l’attenzione. Prestate attenzione a chi amate siano essi genitori, nonni, fratelli, sorelle, amici, compagni, o animali domestici. Sorreggono lo specchio in cui è riflesso il vostro lato migliore e possono insegnarvi molto su amore, cura, e condivisione. Prestate attenzione al vostro lavoro, qualunque esso sia. Anche se potrei essere il primo a dire che il vostro lavoro non è ciò che siete, esso può, a lungo andare, sviluppare la vostra sicurezza e l’autostima. Per concludere, prestate attenzione al vostro spirito. E’ la scintilla della divinità in voi, del vostro avvicinamento alla Dea, della fonte del vostro essere e della sottile sostanza con cui praticate la Magia e attraverso la quale i miracoli nella vostra vita si manifestano.
Ciao! Ti sono grata per questo articolo: quasi tutte queste mete sono già parte di me e del mio modo di vivere. Altre sono spunto di ricerca e di riflessione. Grazie! Un caro abbraccio, Rita
Bellissime parole Jè!! :*
Un abbraccio grande