arnesi

Il Libro delle Ombre

Il Libro delle Ombre è il manuale di una Strega, un diario di ciò che è stata finora la sua vita attraverso le sue esperienze e le sue conoscenze. E’ qualcosa di privato ed estremamente intimo e riflette ciò che la strega ha appreso nelle tante curve che ha subito la sua vita. E si sa, una strega cresce attraverso i suoi accadimenti.
Io ho deciso di pubblicare solo uno scheletro del mio. Questo è perchè desidero difendere il mio percorso. Se io sono la strega che sono è perchè sono frutto di un MIO cammino personale e di ciò che gli altri mi hanno aiutato a diventare.
Del resto non sono molti i siti che offrono un Libro delle Ombre online completo e qualora lo trovaste, vi consiglio sinceramente di lasciarlo dov’è.

Un incantesimo creato con le nostre mani ha molto più effetto di uno copiato, vive della nostra intensità e cresce con la nostra volontà.
E nella mia etica personale sento anche una fortissima esigenza di proteggere coloro che vorrebbero provare la magia per inesperienza. Il rispetto per il cammino altrui è una cosa fondamentale per ogni strega. Non permetterò mai che nessuna delle mie streghe o di quelle che ” imparano” qualcosa dal mio sito, facciano passi più grandi delle loro gambe.

La magia, l’arte ha i suoi tempi. Tempi ingiusti per alcuni, tempi scelti per alti, tempi desegnati per tutti. E chi riesce a capire quanto dico ha già solcato il cammino nella giusta direzione.
E’ mia speranza che le parole non siano solo farfalle a girarvi tra i capelli, ma qualcosa che vi possa viaggiare nel sangue, fino al cuore.
Spero che magari riusciate a raggiungere antiche memorie di libri delle vostre precedenti incarnazioni. Spero che investiate voi stessi nel vostro Libro delle Ombre, e in questo modo, incominciate un viaggio di conoscenza dentro voi stessi che durerà tutta la vita.

L’inizio


Cominciate dall’inizio. Questo suona semplice, vero? In realtà, molte di noi
abbandonano l’idea di avere un libro delle Ombre proprio perchè non sanno come cominciare.
Le vostre esperienze sono significative, possono esservi molto utili negli anni che verranno.
Iniziate rispondendo a delle domande base: Come e quando avete iniziato?
Esperienze significative che avete avuto. Che rituali praticate di solito?
Come celebrate i Sabbat?


E il vostro libro prenderà lentamente forma.


Le seguenti sono una lista di cose che comunemente le streghe conservano nel loro libro delle Ombre.
Non vi limitate, la creatività renderà il vostro libro speciale.

Rede – Una copia del Rede. Potreste anche desiderare di avere una valutazione del Rede, “analizzare ogni frase”, scrivere tutti i significati e valori nelle vostre pratiche. Un’esegesi ovvero sviscerare ogni singola frase trovandone i simbolismi oggettivi e soggettivi.
Sabbat – Una copia degli otto maggiori sabbats con informazione sull’importanza di ognuno. Potete includere rituali, ricette, informazioni e attività nei sabbat.
Calendario – Un calendario delle fasi lunari, progressioni e dei segni zodiacali. Segnate le nuove lune e le lune piene. Includete anche i maggiori eventi, festività, sabbat.
Corrispondenze e Simbolismi – Una lista di cosa ogni Dio e Dea rappresenta e una lista dei significati delle erbe, dei cristalli, il simbolismo dei vari colori delle candele. Potreste includere anche una lista dei significati dei diversi incensi.
Incantesimi – Inserite una sezione di rituali, invocazioni e incantesimi che trovate pratici e utili.
Canti e poesie – Canti e/o poesie che trovate evocative sono ottime per il vostro Libro delle Ombre.
Poesie e Invocazioni – Nel vostro libro delle ombre non possono mancare delle invocazioni agli Dei.

Inserite ciò che veramente ritenete importante.
Usate ciò che volete: cartoncini colorati, specchietti, nastrini, immagini, un semplice quaderno.
Tutto ciò che desiderate è il vostro libro delle Ombre.

Morgana

(6) Commenti

  1. Rebecca dice:

    Se io volessi imparare a usare la magia, il libro della ombre è consigliato anche per me che parto da zero?

    1. Certo. Può esserti molto utile per segnare tutte le cose che impari e i progressi che fai. Ciao!

  2. sile dice:

    ciao morgana, ti chiedo dei riferimenti da seguire per iniziare il proprio libro delle ombre, si prende sempre spunto da qualcosa, per poi rielaborarlo nella propria maniera, perciò vorrei leggere prima delle fonti attendibili se sai consigliarmele. mi sto cimentando piano piano, in punta di piedi con tanta diffidenza nei confronti delle informazioni che trovo in giro, sto cercando una guida. grazie

    1. Ciao Sile, sicuramente il mio sito può essere un ottimo spunto per cominciare.
      Non credi?
      Un abbraccio

  3. Cristina dice:

    Ho iniziato oggi a scrivere le erbe e tutte le loro proprietà e pensavo di segnarsi tutto prima ancora di leggere del libro delle ombre è incredibile. Sembra che tutto ciò che scrivi sia dentro di me da un po’. Sto imparando o forse riscoprendo cose fantastiche ti ringrazio di condividerlo

    1. Grazie a te di avermi permesso di partecipare al tuo percorso di rinascita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Follow by Email700
Facebook1
Instagram11