Stregoneria

Marzo Magico

Marzo magico è il terzo mese dell’anno secondo il calendario Gregoriano e il primo mese dell’anno secondo quello romano.

Il suo segno astrologico sono i Pesci ( 18 Febbraio – 20 Marzo ), un segno d’acqua mutabile governato da Nettuno. Il nome stesso del mese deriva dal Dio romano della guerra, Marte.

Marzo sottintende la fine dell’inverno e l’arrivo della primavera. E’ un momento di transizione; arrivano le dolci e calde piogge primaverili e le piante iniziano a sbocciare. La rondine è nunzio della primavera ed è un simbolo di Marzo (così come anche gli altri uccelli migratori). E’ il momento in cui si iniziano a potare gli alberi in giardino e i rami sono raccolti e messi ad asciugare per il fuoco di Beltane, il primo di Maggio.

Si possono anche prendere dei rami per farne bacchette, così come scope, fatte tradizionalmente con un manico di frassino e ramoscelli di betulla. Lo spazzare rituale è fatto in questo preciso momento dell’anno per purificare la casa.

La festa principale del mese è Ostara o Equinozio di Primavera, un momento in cui il giorno e la notte si bilanciano nuovamente dopo l’oscurità della notte. I semi salvati dal raccolto autunnale sono celebrati, benedetti e ripiantati. Anche le uova sono tipiche stagionali. Sono dipinte o colorate e usate per farne talismani o mangiate ritualmente.

Morgana


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Follow by Email300
Facebook400
Instagram2k