Stregoneria

Dicembre Magico

Dicembre è il dodicesimo mese dell’anno ed il suo nome deriva dal Latino, dalla parola Decem, che significa dieci, perchè era per l’appunto il decimo mese del calendario romano.

Il suo segno astrologico è il Sagittario, l’arciere (Nov 21 – Dic 20), segno mobile di fuoco dominato da Giove.

Questo mese è seppellito da coperte e trapunte di neve. Nei pomeriggi è facile vedere alle finestre le decorazioni di Yule e di Natale accese e lampeggianti. Nei giardini spesso sono accatastate pile di legna per il caminetto. I forni sono sempre in movimento. C’è anche una piccola tradizione folkloristica che coinvolge i dolci. Si pensa che se si mangiano tanti dolci in questo mese, l’anno prossimo sarà pieno di dolcezza (non lo assicuro e non sono responsabile dei vostri chili di troppo :P).

Dicembre è il momento in cui il sole cala sempre più fino al 21, giorno in cui le giornate cominciano a crescere nuovamente. In alcune tradizioni pagane, questo è simboleggiato dalla vittoria del Re Sacro sul Re Quercia; la rinascita che vince sulla morte. Non è una coincidenza che i Cristiani scelsero questo mese per celebrare la nascita di Gesù.
Il solstizio invernale è una festa solare ed è celebrato con il classico ceppo che rappresenta il fuoco e la nascita.

Morgana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Follow by Email700
Facebook1k
Instagram41k