arnesi Festività

Fai da te di Samhain

Corda della strega

Un fai da te di Samhain è sicuramente la corda della strega.

Prendete tre nastri abbastanza lunghi di raso o di lana di tre diversi colori. I colori vanno scelti in base ai vostri desideri per il nuovo anno (rosso amore, verde denaro ecc.) Fate un nodino sopra ai tre nastri intrecciati e sotto quando avrete finito. Potete aggiungere ciò che volete alle corde: piume, pietre, erbe, piccoli gingilli, campanellini ecc.
Ponetelo sull’altare come ringraziamento.

Olio di Samhain

10 gocce arancio
5 gocce bergamotto
5 gocce di cannella

Olio per festeggiare Samhain che vi aiuterà anche a ritrovare il sorriso.


Zucchette portacandele

zucchette
paraffina o cera da sciogliere
stoppini cerati
oli essenziali a scelta (opzionali)

Tagliate la calotta superiore delle zucchette e svuotatele con cura di tutta la polpa. Deve restare solo la parte dura per evitare marciumi e per farle asciugare in breve tempo.

Lasciatele seccare all’aria per alcuni giorni. A questo punto potete cominciare la creazione delle candele vere e proprie.
Fate fondere a bagnomaria la paraffina o la cera, aggiungete le essenze e mescolate accuratamente.
Versate la cera nella zucchetta lasciando 1 cm e 1/2 di bordo e lasciate raffreddare.
Inserite lo stoppino quando la candela è ancora molliccia e versate ancora un po’ di cera liquida (max 1/2 cm di spessore) per livellare la superficie ed inglobare perfettamente lo stoppino.


Fare una scopa

Scegliete un legno che verrà utilizzato come manico della scopa che abbia proprietà protettive (come ad esempio frassino, betulla, sambuco).

A questo punto prendete della paglia che è semplice da trovare e attrae le fate. La paglia può essere dipinta in svariati colori (usando tinture). Se decidete di non dipingerla bagnatela e sarà più semplice da spostare.

Per rendere la scopa “magica” la tradizione vuole che sia sigillata con qualche ramo di salice. Prima di tagliare la paglia che userete per le setole, raccoglietela tra le mani affinché le terminazioni siano uguali e che siano ugualmente distribuite intorno al manico.
Potete ovviamente aggiungere particolari personali come incisioni o mettere dei rametti di lavanda come ulteriore sigillo.


Albero di Samhain

Mica vorrete fare l’albero solo a Yule?
L’albero di Samhain potete decorarlo con immagini di streghe e gatti neri. Se non trovate nessun ornamento di questo tipo potete scaricarne dalla rete e ritagliarli dopo averli stampati su cartoncino rigido. Fate dei piccoli bucherelli nella parte superiore e appendeteli sui rami con nastrini neri e arancioni.

Invece di usare nastri, ghirlande e luci, classiche del natale, usate delle finte ragnatele! Ricordate che più stendete la ragnatela più sembrerà realistica. Attaccate anche dei piccoli ragnetti di plastica sulla ragnatela.

I piccoli fantasmini di carta o di stoffa che si facevano da bambini sarebbero perfetti sull’albero.

Prendete due pezzetti di stoffa bianca per ogni fantasmino. Il primo pezzo lasciatelo steso. Arrotolate il secondo in una pallina stretta e mettetelo al centro del primo. Stringete delicatamente il primo pezzo intorno alla pallina. Legate la testa quindi con un piccolo nastrino nero. Con un pennarello nero disegnate la faccina. Quindi apprendeteli ai rami.

Per completare l’opera con un particolarissimo e spaventoso puntiglio in cima all’albero potete comprare degli splendidi cappelli da strega di stoffa a pochi euro. Effetto garantito!


Ghirlanda di Samhain

filo di ferro
rafia(una buona quantità)
nastro arancione(di stoffa o carta crespa come preferite)
pipistrelli di cartoncino(o altre decorazioni a vostro piacere,cappelli di strega ragni zucche )


Fate un cerchio con il filo di ferro, chiudetelo all#ap#estremità attorcigliandolo su se stesso e lasciando un#ap#occhiello per appenderlo. Partendo dalla chiusura cominciate ad avvolgerci la rafia in modo”vaporoso” e non troppo ordinato,fate il giro completo lasciando uscire ogni tanto qualche filo di rafia lungo e arricciato.
Adesso partendo sempre dalla chiusura di fil di ferro attorcigliate in modo molto morbido e in senso diagonale, il nastro arancione, lasciate che fra un pezzo e l#ap#altro si intraveda bene la rafia.
a questo punto coprite il filo di ferro con un pipistrello di cartoncino(colla chiaramente)
e attaccatene qualche altro qua e la.
pronto per essere appeso fuori la porta 🙂

(Creata da Jessica Quarto di Luna)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Follow by Email700
Facebook1k
Instagram41k